“PARLIAMO TANTO DI NOI” – PERCHE’ SCEGLIERE UN GRUPPO

di MATTEO VECCHI

Perché creare un gruppo per SpazioLiberoBlog?

L’ultima riunione digitale di SpazioLibero ci ha visti concordi sulle linee di fondo da tracciare per migliorare l’esperienza collettiva del gruppo. Seguendo questo spirito propongo all’attenzione dei creatori di contenuti una semplice idea che potrebbe, potenzialmente, coniugare tutti i punti espressi alla riunione ed ampliare gli orizzonti di SpazioLiberoBlog. 

Lo Spazio (Libero) nasce con la chiara volontà di mettere in condivisione idee, tematiche, opinioni al fine di creare un dibattito serio e costruttivo che possa sì far conoscere ambiti, storie riflessioni non note ma anche appunto, creare un botta e risposta che amplifichi la discussione e la porti a più persone possibili.

C’è la possibilità per tutte e tutti di scrivere e di commentare io diversi articoli, di condividerli su whatsapp o di postarli sulla propria bacheca Facebook. Questi aspetti peculiari dell’ambiente digitale di spazio libero, possono essere raccolti, indirizzati e valorizzati.

Come? Mediante la creazione di un gruppo Facebook: SpazioLiberoBlog Gruppo.

Il gruppo Facebook offrirebbe a tutti la possibilità di esprimersi in uno spazio di community sicuro e libero dove confrontarsi e condividendo foto, video, pensieri che non siano necessariamente degli articoli (fermo restando che sarà sempre possibile condividerne sul gruppo). Non porterà stravolgimenti nella fruizione del confronto digitale poiché i vari post saranno visualizzati tranquillamente nella canonica home di Facebook, sarà tuttavia più facile rimanere aggiornati e in contatto con i vari creatori di contenuti e perché no, crearne di propri. Il confronto sarà la regola e le discussioni non si esauriranno esclusivamente all’interno della propria cerchia di contatti digitali. Esistono diverse eccellenze all’interno di SpazioLibero che devono solo essere messe in contatto, fra di loro e con l’esterno. Quale miglior modo per fare gruppo?

Sarà ovviamente possibile invitare amici ad iscriversi e gli amministratori garantiranno il rispetto della policy del gruppo basata sul rispetto reciproco.

La creazione di una piazza digitale vera e propria di confronto è un qualcosa senza precedenti nel panorama territoriale e cittadino, un progetto certamene ambizioso che merita una possibilità.

MATTEO VECCHI