La nuova stagione di “Libri con le stelle” apre con Anthony Caruana.

A Civitavecchia, “Sul filo del coraggio” (Bertoni Editore)

a cura di ERNESTO BERRETTI

 La nuova stagione della rassegna letteraria “Libri con le stelle”, realizzata dall’associazione culturale Book Faces con il patrocinio della Fondazione Ca.Ri.Civ., apre come meglio non si poteva. Al Parco della Resistenza, il 24 giugno alle 19:00, l’anfitrione Gino Saladini dialogherà con Anthony Caruana che avrà molto da dire sul suo nuovo romanzo. Conoscendo i due protagonisti, al fresco della pineta, l’incontro sarà appassionante e inframmezzato da letture, musiche, canzoni, aneddoti e chissà cos’altro. Saladini e Caruana apriranno la stagione estiva della letteratura in città: l’occasione per godersi un vero e proprio spettacolo è davvero ghiotta.

Il Libro. Il linguaggio di Anthony Caruana è ormai riconoscibile tra gli altri. Ma stavolta, la costruzione della storia, la rappresentazione dei personaggi, la particolarità degli stili linguistici (uno per taluno dei personaggi) e le molteplici forme adottate per comunicare con lettori di ogni fascia d’età, rendono unico questo libro.

È un affresco di questi anni e caratterizza tutta la struttura del racconto, facendo entrare nella storia tutti quelli che si cimenteranno nella lettura e si scopriranno parte della storia stessa. Nulla è lasciato al caso.

Sullo sfondo di una Roma che osserva tutto come il grande occhio, viene sviscerato il tema del rapporto genitori – figli e del ruolo che ogni componente riveste all’interno della famiglia. L’autore diventa il mezzo per gridare la complessa realtà adolescenziale nel contesto familiare in cui la generazione “Z” incontra quella dei genitori, un rapporto esplorato e illustrato con una costruzione insolita nel mondo della letteratura: QR-code che rimandano a brani musicali e immagini su Internet, titoli di giornali, fotografie, ogni cosa si collega allo sviluppo della storia e al percorso dei suoi personaggi. Un esperimento? Può darsi, ma di certo resta uno stile garbato ed elegante che pone questo libro a un livello superiore, offrendosi ai giovani (ma anche ai genitori) che potranno scoprirsi “i protagonisti” del racconto e, pertanto, stimolati a nuovi confronti.

L’autore. È nato nel Connecticut (U.S.A.), nel 1978 e da quando ha quattro anni vive a Civitavecchia (RM). Anthony Caruana è chitarrista, arrangiatore, compositore e insegnante di musica. Oltre a vincere prestigiosi concorsi nazionali, i suoi racconti sono presenti in collane pubblicate da case editrici di rilievo: per Bertoni Editore ha scritto Venerazione (2017), Imperfezioni (2018, con le foto di Davide Marrollo) e Contorni Opachi (2020) con cui è stato segnalato al Premio Strega 2021. Oggi è curatore della collana Schegge ed editor per Bertoni Editore.

ERNESTO BERRETTI