L’ULTIMA DELLE “NARRAZIONI SULLA MATERNITÀ” – Le “Dieci storie quasi vere” di Daniela Gambaro

a cura di ERNESTO BERRETTI

Il 22 aprile alle 17:30, l’ultimo degli incontri della rassegna “Narrazioni sulla maternità” organizzati dalla FIDAPA BPW – ITALY – Sez. Civitavecchia con il supporto di Book Faces e ospitati alla Sala Giusy Gurrado della Fondazione Ca.Ri.Civ..

La scrittrice Daniela Gambaro dialogherà con Manola Camilletti e con Caterina Battilocchio e presenterà il suo ultimo libro “Dieci storie quasi vere” (ed. Nutrimenti).

Il Libro. Sono dieci storie possibili, dieci sguardi sul quotidiano di famiglie, coppie, madri, bambini. E sono scritte con una penna leggera ma precisa, da un’autrice capace di narrare anche le cose peggiori, a volte terribili e scomode, mantenendone la realtà, al punto di farle sentire quasi vere. Sono storie raccolte in giro e raccontate con il piglio della sceneggiatrice, la sua professione. È una scrittura senza fronzoli, originale, concentrata su ognuno dei racconti da cui si colgono sfumature che danno forza alle parole che l’autrice ha ascoltato da altre mamme: sfumature che diventano il fil rouge di una inconfessata realtà fatta di dubbi e paure. La scrittrice non si tira indietro, anzi, affronta la narrazione per sfatare l’aspetto della “super mamma”: Daniela Gambaro ci dà una “mamma vera”, che affronta difficoltà fisiche e psicologiche, vulnerabile come tutti, come gli stessi figli. Sono dieci racconti e alimentano domande, confronti e, perché no, riflessioni intime sulla “donna mamma”. Questa è un’occasione per ascoltare la voce delle parole lette, e ringraziare chi dà la vita come atto d’amore.

ERNESTO BERRETTI

L’autrice.  È nata ad Adria, in provincia di Rovigo, nel 1976 ed è sceneggiatrice per il cinema e la tv. Vive a Roma con il suo compagno e i suoi due bambini. Questo è il suo esordio nella narrativa, con cui ha vinto il Premio Campiello “Opera Prima” 2021.