A CIVITAVECCHIA, “LIBRI CON LE STELLE” – CONTORNI OPACHI
a cura di ERNESTO BERRETTI ♦
A Civitavecchia, alle 18:00 del 10 settembre, la Fondazione Ca.Ri.Civ. che patrocina la rassegna libraria “Libri con le stelle”, ospiterà presso il Teatro Verdi, nell’omonima piazza e presso la sede locale dell’Università della Tuscia, lo scrittore Anthony Caruana e il suo romanzo “Contorni opachi” (Bertoni Editore), segnalato per il Premio Strega 2021. Sarà il primo degli “Appuntamenti al teatro” organizzati dall’Associazione Culturale Book Faces, che ha chiuso il primo ciclo di incontri con scrittori e scrittrici capaci di impressionare i presenti per bravura stilistica, profondità personale e originalità delle storie narrate.
A moderare la presentazione sarà l’autore Michele Capitani, anch’egli della scuderia della casa editrice Bertoni.
Il Libro che ho letto: “Contorni opachi”
Solitudine, vite spezzate e odio che cova nascosto sotto un’apparente normalità, e un segreto familiare tenuto nascosto per decenni. Una catena di amori malati dove Augusto, tormentato da visioni che spesso si trasformano in vere e proprie allucinazioni, si rifugia nell’amore impossibile per una ragazza che, a sua volta, vive nell’illusione che la droga sia la fuga da una realtà derisoria.
A salvarlo saranno due donne tanto diverse tra loro quanto capaci di esprimere ciascuna un amore unico. Ancora una volta il futuro è nelle mani di donne: riusciranno a rimettere al loro posto le tessere di un mosaico a dir poco complesso? Tutto ha inizio con una misteriosa telefonata…
L’autore: Anthony Caruana
È nato a Derby, nel Connecticut (U.S.A.), ma vive a Civitavecchia da quando aveva quattro anni, nell’82.
Alimenta il talento per la scrittura ai corsi di scrittura in “Omero” e “Genius” e, dopo aver vinto il concorso del programma radiofonico “Radio1 Plot Machine” indetto da RaiRadio1, con il racconto “Notizie Oltreoceano”, ha pubblicato varie opere, quasi tutte per Bertoni Editore.
Con il racconto “Il cappello di paglia” ha ricevuto una menzione d’onore al Concorso Artistico Nazionale “Ponte Vecchio” (Firenze). Nel 2018 ha partecipato al Premio Bancarella sezione “opera prima” con “Venerazione”. Nel 2021 “Contorni opachi” è stato segnalato da Vito Bruschini al Premio Strega. Oltre a essere chitarrista, arrangiatore, compositore e insegnante di musica, è editor e curatore della collana Schegge per Bertoni Editore.
Queste le date dei prossimi “Appuntamenti al teatro”:
24 settembre, Roberto Venturini (SEM);
8 ottobre, Giulia Caminito (Bompiani);
29 ottobre, Piergiorgio Pulixi (Rizzoli);
12 novembre, Antonella Lattanzi (Harper&Collins).
Per partecipare agli eventi in teatro bisogna essere in regola con le norme governative afferenti la situazione epidemiologica da Covid-19, previa prenotazione al nr. 3339449842.
Per seguire la rassegna e avere aggiornamenti, questo è il sito di Book Faces:
ERNESTO BERRETTI