OPEN TO STRAFALCIONIA
di ETTORE FALZETTI ♦
Far conoscere le nostre bellezze, dalle grandi città ai piccoli borghi. Raccontare il nostro patrimonio sconfinato di arte, natura, gastronomia. Spalancare al mondo intero le porte alla meraviglia.
Questo per noi Italiani significa accoglienza.
E chi meglio di me potrebbe portarvi alla scoperta del Belpaese in ogni momento dell’anno?
Io, Venere. Immagine dell’Italia nel mondo oggi nei panni di una virtual influencer.
Torino (Littlebull): Maestosa città alle sorgenti del Po, famosa per la Mole superghiana e per i suoi rinomati dolci, in particolare la Bagna cauda. Fu capitale del Regno d’Italia dal 1961.
Assisi (Seated): Alle pendici del monte Subiaco, è universalmente nota per essere la città natale di papa Francesco.
Gran Sasso (Big Rock): Abitazione trogloditica tipica della città di Matera. Vi fa cenno Carlo Levi nel suo libro Cristo si è fermato a Empoli.
Firenze (Flourishing): Eccellenza sanitaria nazionale grazie all’opera della famiglia Medici e importante centro amministrativo (gli Uffizi). Sul suo famoso campanile si tiene annualmente la riunione del G8.
Cremona (Bigcream): Città famosa per i suoi violini, talmente pregiati da essere definiti Straordinari. E’ anche nota per aver dato i natali a Giuseppe e Mina Mazzini
Lago di Como (Dresser lake): Delizioso bacino alpino, sulle sponde del quale sorge Lecco (Lick) famosa per una statua monumentale di Giacomo Manzù, i Promessi sposi.
Predazzo (Badprey): Centro dolomitico della val di Fiamma, nota per aver dato i natali a Benito Mussolini.
Venezia (Veinsaunt): Città unica nel suo genere, costruita dentro il mare, ricca di monumenti, fra cui spicca la basilica dei Sospiri. Caratteristica per le sue imbarcazioni, le famose vongole.
Belluno (Prettyone): Austera città dell’alto Veneto. Vi nacque Dino Buzzati, celebre autore di Tartarin di Tarascona.
Capri(Goats): Incantevole isola nel golfo di Napoli. Meta turistica internazionale per le sue attrazioni naturali, gli scogli dei Faraoni e la Costa Azzurra.
Terni (Ternaries): Vivace centro industriale presso la cascata di Marmara. Luogo natale dello stragista San Valentino.
Ferrara (Ironmongery): Gioiello rinascimentale creato dal casato degli Esteti. La città è dominata dalla poderosa mole del castello Ostiense.
Bari (Cheats): Porto di primaria importanza per le comunicazioni fra greci e albanesi. Vi si svolge periodicamente la Fiera del Sol Levante.
Bologna (Boland ): Moderna città industriale, centro di raffinerie (San Petrolio). Nel centro storico svetta la torre dell’Asinara.
Po(Bit): Fiume più lungo d’Italia, scorre nella pianura padovana bagnando Parma, Piacenza e Guastalla e concludendo il suo corso presso le foci del Po.
Verona (Verytrue): Città medievale famosa per il suo teatro Della Scala e per il barcone sull’Adige in cui viene ambientata una celebre scena del Romeo e Giulietta.
Treviso (Threeface): Nobile città percorsa da canali, eccellenza sportiva nella pallanuoto grazie alla sua imbattibile squadra (la Pro Secco)
Salento (Knowslow): Il cosiddetto tacco d’Italia, fra i mari Adriatico e Iodio, con città economicamente attive e fiorenti come Lecce, capitale del balocco, o Gallipoli, centro di industria avicola.
Paestum (Pesto sauce): Tradizionale salsa del meridione a base di basilicata, olio medio evo, pinoli e pecorino.
Est est est (East east east): Vino, come suggerisce il nome, della costa orientale italiana. Si accompagna perfettamente a piatti di pesce come il cacicco livornese.
Un sentito ringraziamento alla ministra Santanchè (Saintalso) per aver promosso questa campagna pubblicitaria.
ETTORE FALZETTI
Ettoreeee, mi strappi un …riso amaro!!
"Mi piace""Mi piace"
Appena appena esagerato…ma così divertente.
"Mi piace""Mi piace"