CENTO DI QUESTI GIORNI!
di MARCELLO ROCCHETTI ♦
Non per autocitarsi ma ritengo valga la pena sottolineare i risultati positivi e inaspettati che ha raggiunto il Blog ed esserne soddisfatti senza darlo troppo a vedere… Per essere soddisfatti basta scorrere i nomi di tutti i collaboratori che il blog rappresenta, appartenenti in gran parte alla nostra città o che ci hanno vissuto, ma non solo. Se aggiungiamo l’ultimo e importante evento di rilievo nazionale, il Premio Eugenio Scalfari, raggiunto in collaborazione con Blue in the face e Book faces, due realtà culturali civitavecchiesi, possiamo ben dire di essere andati al di là delle più rosee previsioni.
Confesso che nello scorrere i nomi degli autori, nel corso dei passaggi ormai divenuti familiari e necessari per procedere alla pubblicazione degli articoli, la mia digitazione diviene fluida ma attenta allo stesso tempo.
Non manca mai l’occhiata sulla quantità delle pubblicazioni raggiunte. Ci stiamo approssimando alle duemila e confesso che questo traguardo, all’inizio inaspettato, qualche leggera ansia me la suscita. Ora la fatica che provo è quella di volgere lo sguardo all’indietro e vedere la strada percorsa.
Non manca poi il misurare l’interesse che gli articoli producono e che si concretizza con le visite che i lettori degli articoli stessi effettuano al nostro blog. In effetti, i lettori appartengono principalmente alla sola realtà locale ma si registrano anche interessi di altri blogger e cioè, realtà che hanno lo stesso nostro obiettivo. Devo citare, ma solo per piaggeria che spero mi perdonerete, che il nostro blog suscita “curiosità e interessi” anche internazionali da Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Paesi Passi e sì, anche dalla Cina.
Se poi l’attenzione si sposta sugli argomenti e le tematiche trattate ho la risposta del motivo del nostro successo:
- Storia della nostra città;
- Urbanistica;
- Condizione Femminile;
- Politiche locali, nazionali e internazionali;
- Viaggi;
- Tematiche ambientali e della salute;
- Cultura, Libri; Teatro, Cinema;
- Letteratura, Poesia, Filosofia;
- Economia e Lavoro;
- Scienze Sociali;
- Sport.
Nella elencazione mi sarò dimenticato sicuramente qualcosa e spero che vogliate ancora perdonarmi.
Rinnovo un augurio al Blog e cento di questi giorni!
MARCELLO ROCCHETTI
Grazie Marcello e cento di questi giorni! Paola
"Mi piace""Mi piace"
Mi pare doveroso aggiungere un ringraziamento speciale, da parte di tutti noi che abbiamo concorso a questa straordinaria esperienza, a Fabrizio Barbaranelli che del blog è stato ideatore e animatore. E un grazie altrettanto caloroso proprio a Marcello Rocchetti. Senza il suo lavoro dietro le quinte difficilmente avremmo conseguito i risultati di cui andiamo legittimamente orgogliosi. Quella di Marcello non è stata una semplice gestione tecnica, bensì una vera “expertise”, intesa come capacità di gestire, amministrare e organizzare il mare magnum in cui siamo naufragati con tanta soddisfazione.
"Mi piace""Mi piace"
Caro Nicola ti ringrazio per gli apprezzamenti e penso sia giusto condividerli con tutti gli altri sostenitori del Blog e tra questi tu rappresenti una parte importante. Marcello
"Mi piace""Mi piace"