“Libri con le stelle” porta in città un talento della scena letteraria. Matteo Trevisani e il suo “Libro del sangue” (ed. Atlantide)

a cura di ERNESTO BERRETTI

Secondo appuntamento per la rassegna letteraria “Libri con le stelle”, realizzata dall’associazione culturale Book Faces con il patrocinio della Fondazione Ca.Ri.Civ., al Parco della Resistenza, il 14 luglio alle 19:00. Sarà Marco Salomone, il presidente dell’Associazione Book Faces, a dialogare con Matteo Trevisani che presenterà il nuovo libro, “Libro del sangue” (ed. Atlantide). Oltre a godere di un po’ di fresco all’ombra della pineta, si potrà ascoltare una storia intrigante e conoscere uno scrittore considerato da Giulia Caminito “un vero talento della letteratura contemporanea”. E se lo dice lei…

Il Libro. Matteo Trevisani è il protagonista del suo romanzo. Scrittore e appassionato di genealogia e araldica, ogni mattina all’alba interroga i morti, i suoi antenati, per mettere ordine tra gli eventi del passato. Da generazioni un’inquietante ricorrenza colpisce la sua famiglia: i primogeniti maschi di ogni linea di sangue muoiono annegati, come per colpa di una maledizione.

Un pomeriggio Matteo riceve nella sua casella di posta elettronica il suo albero genealogico che contiene una strana particolarità: la data della sua morte, fissata a soli 5 giorni di distanza dal momento della ricezione. Inizia, dunque, un intenso lavoro di ricerca e studio in cui Matteo è costretto a ripercorrere un passato doloroso, a muoversi sulle tracce del sangue per spezzare la maledizione destinata a colpire, dopo di lui, suo figlio. La trama procede come in un giallo dalle tinte noir ma mescola alla suspence delle scoperte del protagonista interrogativi esistenziali che lo portano a fluttuare in un mondo a tratti irreale, sospeso tra  incubo e realtà.

Trevisani infonde un livello linguistico profondo al suo personaggio e raggiunge una scrittura luminosa e originale capace di rendere unica la storia che racconta mettendo assieme magia, esoterismo, misticismo ed eventi personali. Cercare di riassumerne la trama è come voler raccontare sensazioni fisiche.

 

L’autore. Oltre a essere scrittore, Matteo Trevisani, classe 1986 di S. Benedetto del Tronto, è editor, redattore e collabora con diversi giornali e riviste. A due anni dal suo ultimo libro, pubblica il romanzo che chiude la trilogia iniziata con Libro dei fulmini (Atlantide, 2017) e proseguita con Libro del sole (Atlantide, 2019). Se il tema principale del primo era un’antica tradizione romana e quello del secondo l’astronomia, Libro del sangue si muove nella genealogia.

ERNESTO BERRETTI

https://spazioliberoblog.com/