A CIVITAVECCHIA, “LIBRI CON LE STELLE” – UN COLPO AL CUORE
a cura di ERNESTO BERRETTI ♦
A CIVITAVECCHIA, UN GIGANTE DEL NOIR
Con Piergiorgio Pulixi, Book Faces conclude la rassegna “Libri con le Stelle”
È Piergiorgio Pulixi, uno dei maestri del noir e del thriller italiano contemporaneo, a chiudere in bellezza la rassegna “Libri con le Stelle” realizzata a Civitavecchia dall’associazione culturale Book Faces con il patrocinio della Fondazione Ca.Ri.Civ.
Per la prima volta in città, l’autore sarà presentato venerdì 29 ottobre alle 18.30 presso la Sala Gurrado (in via Risorgimento 8/12) e dialogherà con lo scrittore Ernesto Berretti in merito al libro “Un colpo al cuore” (Rizzoli). Faranno cornice all’evento le opere pittoriche dell’artista locale Stefano Borgi.
Il libro che ho letto: “Un colpo al cuore” (Rizzoli)
Il Dentista è il serial killer deciso a riparare i torti del sistema giudiziario: per farlo indossa una maschera demoniaca con cui si presenta in videomessaggio a migliaia di persone, sfruttando le abilità di un hacker, le opportunità offerte dai social network e la popolarità di una trasmissione televisiva la cui sigla d’apertura è, per l’appunto, “Un colpo al cuore”, di Mina. Un tamtam folle e spietato in cui il Dentista si erige a vendicatore e fomenta la gente stanca del “sistema” a pronunciarsi in giudizio: “Vivo o morto? Avete due ore per votare, io eseguirò la vostra volontà.”
Con un linguaggio che ammalia, Pulixi contestualizza il romanzo in ambiti sociologici neanche troppo distanti dalla realtà, suscitando spontanee riflessioni in chi legge. Cosa succederebbe se la massa preferisse il metodo del Dentista alle procedure della giustizia? Uno scenario da non raggiungere, è questo il compito del vicequestore Vito Strega, esperto di psicologia e filosofia, e delle ispettrici Mara Rais ed Eva Croce, una coppia d’eccezione con i modi bruschi e l’impulsività dell’una compensati dall’acutezza e dal riserbo sfuggente dell’altra. Tra Cagliari e Milano, i tre poliziotti mettono in campo le loro abilità, ma non possono scampare ai fantasmi del proprio passato.
L’autore: Piergiorgio Pulixi è un cagliaritano classe ’82, scrive per le pagine culturali della La Nuova Sardegna e insegna scrittura creativa e tecniche di narrazione. È stato relatore al Crime Writers Festival 2016 a Nuova Delhi in India e al Deal Noir Festival 2016 nel Kent, in Inghilterra. Fa parte del collettivo di scrittura Mama Sabot fondato da Massimo Carlotto.
Dopo varie pubblicazioni, inizia la saga poliziesca di Biagio Mazzeo con il noir Una brutta storia (2012), che è poi proseguita con La notte delle pantere (2014) e Per sempre (2015). L’ultimo romanzo della quadrilogia è Prima di dirti addio (2016).
Nel 2015 inizia la serie thriller I canti del male con il romanzo Il canto degli innocenti a cui segue, nel 2017, La scelta del buio. Nel 2016 scrive, con Massimo Carlotto, Lovers Hotel, la prima audioserie italiana diffusa sulla piattaforma Audible.
Nel 2018 pubblica per Rizzoli il thriller Lo stupore della notte, romanzo che sonda le paure di molti immaginando attacchi terroristici a Milano. Nel 2019, sempre per Rizzoli, pubblica il thriller L’isola delle anime, con cui vince il premio Scerbanenco 2019 per il miglior noir dell’anno. Ancora marca Rizzoli, nel 2021 pubblica il thriller Un colpo al cuore e, dopo appena cinque mesi, con Mondadori il nuovo romanzo Per mia colpa. Pulixi è anche tradotto all’estero.
ERNESTO BERRETTI
Grazie non ne avevo mai sentito parlare e da lettrice accanita me lo segno!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Per cominciare, suggerisco “L’isola delle anime”. E sono curioso di sapere cosa ne pensi…
"Mi piace""Mi piace"
Peccato essere fuori sede.. Le vostre offerte librarie e gli scritti di accompagnamento sono sempre molto interessanti. Grazie della segnalazione e.. buona partecipazione all’evento. 👏
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a voi per l’interesse dimostrato. Sono certo che prima o poi parteciperete a uno di questi incontri
"Mi piace""Mi piace"