TOLFA – TERZA TAPPA DELL’INTERNATIONAL TOUR FILM FESTIVAL 2019.

a cura di PIERO PACCHIAROTTI

Con il Patrocinio del Comune di Tolfa, Civitavecchia, S.Marinella, Cerveteri ed Allumiere

Il cinema strumento per la valorizzazione del territorio

L’8 agosto a Tolfa, presso il Polo Culturale del Museo Civico – Largo 15 Marzo 1799,  è prevista la terza tappa dell’International Tour Film Festival con un omaggio al cinema del passato e al cinema del futuro.
L’evento, che vede Enel come Main Sponsor, è patrocinato dai Comuni di Tolfa, Civitavecchia, S.Marinella, Cerveteri ed Allumiere, dall’Ambasciata di Svezia, dal Polo Culturale di Tolfa, dall’ass.ne cult. Archeotheatron, dall’associazione Civitafilmcommission e dall’ass.ne culturale S.Marinella Viva.
L’evento, a cui ha collaborato Marco Bortolomucci, delegato al cinema e all’audiovisivo del Comune di Tolfa,  inizierà con l’apertura della mostra fotografica dedicata ad Ingrid Bergman e Roberto Rossellini curata dall’associazione culturale Santa Marinella Viva, che racconta la loro storia nel nostro territorio. Si proseguirà con l’intervento del critico cinematografico giornalista della Radio Vaticana Rosario Tronnolone il quale renderà omaggio ad Ingrid Bergman attraverso riflessioni, letture del maestro Agostino De Angelis di lettere di Robert Capa, Roberto Rossellini e altri artisti e l’accompagnamento musicale dell’associazione musicale Lituus di Fabio Mancin e Roberto Pizzo con la voce di Alessandro Pitone che eseguiranno alcuni pezzi delle colonne sonore cinematografiche come Casablanca.
Tolfa centro turistico e culturale di altissimo livello – ha dichiarato Luigi Landi, sindaco di Tolfa– molto gradito il ritorno di una manifestazione importante che ha preso vita grazie anche alla nostra lungimiranza.
Il nostro territorio ha una storia culturale cinematografica di grande importanza ancora tutta da scoprire –  afferma Sonia Signoracci direttore del Festival, che coinvolge molte località tra le quali Tolfa che in passato è stata scelta dai più grandi registi per film importanti. Stiamo avviando un progetto che auspichiamo di costruire insieme al Comune di Tolfa per poter dar luce ad una storia unica che siamo convinti sarà di grande valorizzazione culturale per questo paese e per tutto il territorio.
Tornare con il Festival del Cinema a Tolfa dopo 5 anni è motivo di grande emozione ed anche un segnale di come questa manifestazione sia diventata aggregante per tutto il comprensorio – dichiara Piero Pacchiarotti Presidente del Festival.
piero pacchiarotti Sonia Signoracci e Agostino De Angelis con Kaspar Capparoni
Anche l’attore e regista Agostino De Angelis afferma di ritornare con piacere nel Comune di Tolfa, dove 10 anni fa, realizzò diversi eventi legati al suo progetto di Valorizzazione, quest’anno all’interno del contenitore culturale dell’International Tour Film Festival.
La serata sarà allietata dal defileè di moda della Scuola di portamento di Gloria Salipante con gli abiti dipinti della costumista Teresa Venuto Riccardi, e dall’esibizione della scuola di danza Art Dance di Marilena Ravaioli.
Fotografo dell’evento Valerio Faccini, service audio e luci Egidio Virgili; Francesco Capuano curerà le riprese video; presenta Ombretta Del Monte. 

PIERO PACCHIAROTTI