IL POTERE DEL CINEMA: 4 – 30 Aprile Chiesa di San Giovanni di Dio -Civitavecchia

IL POTERE DEL CINEMA

Dal patrimonio fotografico e cinematografico   di Donatella Baglivo

Mostra fotografica dedicata ad Andrey Tarkovsky  retrospettive cinematografiche

Dal 4 al 30 Aprile 2019 –  Chiesa di San Giovanni di Dio, Piazza Calamatta, 18, Civitavecchia

 Un enorme patrimonio culturale verrà presentato al pubblico all’interno della Chiesa di  San Giovanni di Dio . La Mostra è ideata da Donatella Baglivo, regista, produttrice e presidente dell’Associazione Culturale Ciak Village in collaborazione con Piero Pacchiarotti Direttore del Festival ITFF e presidente dell’associazione Culturale CivitaFilmCommissione.

Le due associazioni non hanno scopo di lucro ma quello di promuovere la cultura del cinema e dell’audiovisivo in generale e nel territorio. La scelta di presentare la  Mostra proprio  nella nostra  città deriva dalla volontà di ricordare che in questa zona il regista russo Andrey Talkovsky ha girato il film  “ NOSTALGHIA”.

Inoltre compito della Mostra sarà  quello di raccogliere e proiettare una parte dei film girati a Civitavecchia dai grandi registi del ‘900. Da una attenta ricerca effettuata con il professore Silvio Serangeli  è  dimostrato che   la  città è stata scelta come set per girare  circa 100 film.

 Uno dei primi  registi è stato Alessandro Blasetti nel 1935 che girò il film “1860”, poi   il grande  Ettore Scola con ” Che ora è “,  per arrivare al 2017  all’ultimo film del regista emergente  Dario Albertini   con ” Manuel” .

Questo progetto coinvolge anche la Cittadella della Musica dove nella Sala  Ennio Morricone verranno  presentati:

 Giovedì 4 aprile  ore 21,00  : “Un poeta nel cinema”   film realizzato da Donatella Baglivo su Andrey Tarkovsky.

 Giovedì 11 aprile ore 21,00 .”Il cinema a Civitavecchia” (Cortometraggi  amatoriali).       

Mercoledì 17 aprile ore 21,00: “  Cinema a Civitavecchia” ( i film sul grande   schermo)

Mercoledì 24 aprile ore 21,00: “Incontri al mercato “ di Dario Albertini.

Gli ultimi tre   film  sono  stati  interamente girati a Civitavecchia, in  diversi periodi storici,  e verranno proiettati al  fine di poter giudicare come sia cambiato il modo di fare cinema, ma anche come si sia evoluta la  città.

Durante il mese della Mostra verranno presentate , all’interno della chiesa di San Giovanni di Dio , biografie di famosi personaggi del mondo del cinema.

Vi invitiamo a  sostenere tale iniziativa   che avrà  una rilevanza nazionale proprio perché  nuova  e contenente materiale inedito.

MARINA MARUCCI