“A lezione di Costituzione”      

a cura di PIERO PACCHIAROTTI

L’Associazione degli insegnanti di Scienze giuridiche ed economiche (APIDGE) e International Tour Film Festival (ITFF), presentano: “A lezione di Costituzione”, una manifestazione di festa, di riflessione e di proposta dedicata a quanti credono nel ruolo decisivo della Carta Costituzionale nel mondo dell’Istruzione e della Cultura in Italia e in Europa. Un evento che intende definire la specificità e il ruolo centrale in tutti i curricoli scolastici di una Disciplina che sia fondata sullo studio e l’apprendimento dei principi, delle regole e del sistema delle Istituzioni su cui si poggia la vita democratica del nostro Paese e dell’Unione Europea.

“A lezione di Costituzione” è anche l’occasione per rilanciare il dibattito in tema di pieno riconoscimento del valore sociale delle Scienze giuridiche ed economiche in tutte le scuole, valorizzandone la specificità in tutti i percorsi didattici della Scuola secondaria in Italia, ma anche l’imprescindibilità nello studio dei più piccini.

La settima edizione dell’International Tour Film Festival di Civitavecchia fornisce in tal caso una perfetta cornice per l’evento. Quest’anno infatti la prestigiosa manifestazione cinematografica, patrocinata da Ministero per i Beni e le Attività culturali, Ministero degli Esteri e Regione Lazio, ha dedicato, d’intesa con APIDGE, un’intera sezione artistico culturale, con premi e riconoscimenti speciali, alle celebrazioni dei 70 anni della Costituzione italiana.

Il progetto “A lezione di Costituzione” dunque non solo è coerente con i temi dell’ITFF, ma costituirà un momento di approfondimento e arricchimento di tutta la manifestazione che si articolerà in due giornate:

Sabato 22 settembre 2018, alle ore 16, nella sala Refettorio del Castello di Santa Severa, lungo la costa tirrenica a nord di Roma, si terrà il Workshop “COMUNICARE LA COSTITUZIONE” attraverso i canali dell’editoria e dei media. Nell’occasione verrà assegnato un riconoscimento speciale agli Autori che si sono particolarmente distinti per diffondere la conoscenza della Costituzione.

Sabato 6 ottobre 2018, alle ore 11, nella Cittadella della Musica di Civitavecchia, alla presenza di Alte Cariche Istituzionali si terrà il Seminario “La Costituzione a scuola” a cura dell’Associazione degli Insegnanti di Scienze giuridiche ed economiche (APIDGE) ove verranno presentate le proposte normative e didattiche più significative in tema di Cittadinanza e Costituzione.
Nel pomeriggio, negli stessi locali, si svolgerà il Seminario “Le donne della Costituzione” a cura di APIDGE e dell’Associazione “Il grigio e il rosa” ove sarà evidenziato il ruolo decisivo delle Madri della Costituzione.

Sabato 22 settembre, Castello di Santa Severa
Ore 16,00: Indirizzi di saluto di Anna Rossomando, Vice Presidente del Senato

Stefania Nardangeli, Assessore alla Pubblica Istruzione Comune di S. Marinella.

Presiede: Marietta Tidei, Commissione Cultura Regione Lazio

Introduce: Paolo Sciascia, Dirigente MIUR – DG per lo studente, l’integrazione e la partecipazione

Ore 16,30: “Comunicare la Costituzione”
Strumenti scelti per insegnare la Costituzione a scuola.
Tavola rotonda con alcune testate giornalistiche specializzate in ambito scolastico,
a cura di Giuseppe Adernò (Consorzio AetnaNet) e Michela Ponzani (Rai Storia)

Ore 17,30: “Libri scelti per la Costituzione”,  a cura di Giovanni Cogliandro (Università degli studi “Tor Vergata” di Roma)

 “La Costituzione come educazione alla legalità” (Raffaele Marzo)
Editoriale Scientifica Napoli

  • 21 donne all’Assemblea” (Grazia Gotti)

Giunti Editore

 Ore 18,30: “L’International Tour Film Fest  per la Costituzione”

a cura di Piero Pacchiarotti (Patron ITFF) ed Ezio Sina (Presidente APIDGE)

  • Un video per la Costituzione: profilo e anticipazioni sul Concorso “A lezione di Costituzione” premiato nella serata conclusiva della Settima edizione

 

Ore 19,00: Conclusioni a cura di Eleonora Mattia,  Presidente IX Commissione Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio Regione Lazio.           

info: presidente.apidge@gmail.com

Presentazione dell’Associazione APIDGE

L’Associazione Professionale Insegnanti Scienze Giuridiche ed Economiche è nata per essere un interlocutore propositivo e critico per tutti quegli aspetti e le problematiche che riguardano i docenti di queste discipline. A tal fine intende promuovere, con innovazioni didattiche e metodologiche, la conoscenza dei percorsi professionalizzanti presenti nell’offerta formativa delle Istituzioni scolastiche italiane ed europee. In questa prospettiva l’Associazione si propone di: a) promuovere ogni tipo di azione finalizzata al riconoscimento della specificità delle Discipline Diritto ed Economia Politica nell’Istruzione e nella Formazione Professionale in Italia e nell’Unione Europea e alla valorizzazione della professionalità dei docenti; b) promuovere con attività di formazione e di aggiornamento professionale, seminari di studio e convegni, le competenze accademiche, didattiche e pedagogiche dei docenti specialistici, che devono essere considerati gli esclusivi protagonisti dell’insegnamento del Diritto, dell’Economia Politica e di Cittadinanza e Costituzione; c) proporre il riconoscimento giuridico di uno specifico Albo professionale dei docenti di Scienze Giuridiche ed Economiche; d) predisporre un codice di deontologia professionale specificamente dedicato, anche per far sì che gli Enti e le associazioni impegnati in attività di formazione professionale possano dotarsi di docenti specialisti iscritti all’Albo.

Info: presidente.apidge@gmail.com   /  sito: http://apidge.altervista.org/

http://www.internationaltourfilmfest.it/index.php?searchword=costituzione&searchphrase=all&Itemid=113&option=com_search&lang=it

Castello

PIERO PACCHIAROTTI