PER TRE SOLDI DI FAMA
di ASIA RETICO ♦
Eccolo, il tipo di personaggio che il Grande Fratello crea. Una persona alla ricerca di approvazione, acclamazione, o semplicemente di qualche like e visualizzazione in piú, di fama.
La signora in questione è Aida Nizar, ex concorrente del Grande Fratello 15, che già un mese fa aveva fatto parlare di sé facendo il bagno nella fontana di Trevi. Non essendole servita di lezione la “salata” multa di 450€ (ridicola), stavolta ha deciso di tuffarsi nella fontana dei Quattro Fiumi a piazza Navona, con tanto di video che sta già facendo il giro del web, gridando “adoro la mia vita, l’Italia mi ama”. No, l’Italia dovrebbe esiliarti.
Già il suo primo “bagno” non era passato inosservato, al punto che Barbara d’Urso aveva rimproverato la sua pupilla (poiché da lei raccomandata e reclutata nel grande fratello) definendola, in un post su instagram, “pazza”. A questo post è seguito un gesto ridicolo di Aida, che in ginocchio davanti al camerino della d’Urso implorava perdono. Anche Rita Dalla Chiesa (nota ex conduttrice di Forum) ha speso qualche parola sulla showgirl che ha scatenato la polemica, definendosi scandalizzata non tanto per il suo gesto, ma più per la risposta che Aida ha dato alle autorità che l’hanno multata. Si è infatti inizialmente rifiutata di pagare la multa, al grido “non potete farmi la multa perchè io faccio televisione. Non sapete chi sono io?”. È evidente che la gente non sappia chi sia, dato che nessuno ha tentato di difenderla quando la polizia locale l’ha fermata.
“Le persone presenti non l’hanno riconosciuta, e questo vuol dire che l’hanno già dimenticata.” dice Rita Dalla Chiesa. Questa sì che è pessima gestione dei 5 minuti di fama che ha guadagnato sulla nostra televisione, e anche grave mancanza di rispetto nei confronti del paese che “la ama”.
È ovvio che questo siparietto degradante sia servito a far accrescere la fama della showgirl spagnola, tanto amata dagli italiani. Ma dove sono gli italiani quando il loro patrimonio artistico e culturale viene intaccato e usato per scopi del genere? Dove sono gli italiani quando una pazza alla ricerca della fama, per ben due volte, fa il bagno in due fontane storiche della nostra capitale? Perchè nessuno dice niente? Ma non è una novità che siamo un popolo passivo, e forse siamo troppo concentrati a gridare di rimandare gli immigrati a casa loro, piuttosto che rimandare Aida in Spagna, dove sono certa che dopo gesti come i suoi sarebbe stata rinchiusa da qualche parte, o almeno multata seriamente. Salvini, qui sì c’è un rimpatrio urgente da fare!
Spenderei anche due parole sulla televisione italiana: se questi sono i personaggi che ci proponete come modello, forse dovremmo tornare ai tempi della censura e del controllo dei mezzi di informazione. Non perchè sia giusto che il popolo venga controllato, ma perchè è opportuno che le persone non arrivino a gesti del genere per apparire un po’ più a lungo sullo schermo piatto. E forse sarebbe anche opportuno che atti come questo venissero puniti in modo esemplare, al fine di scoraggiare il prossimo. Se questo è quello che pensate che la gente voglia vedere in televisione, è giusto. Ma è solo perché forse le persone vogliono distrarsi da quella che a oggi è la realtà politica ma soprattutto, e sottolineo soprattutto, sociale del nostro Paese che, in breve, fa pena.
E due parole ad Aida le vorrei dire: alla tua età, uno si aspetta che tu qualche cosa dalla vita l’abbia imparata, e che tu vada oltre queste piccolezze che faranno parlare di te oggi e domani. Non ti chiami Anita Ekberg e non stai girando una scena remake de “La dolce vita”. Sei una povera degradata che si mette in ridicolo.
E, dimenticavo, ci sono molti rimedi contro il caldo: frutta fresca, tanta acqua, poco caffè, fai arieggiare un po’ la casa prima di andare a dormire. E pulisci spesso il piatto doccia, con lo sgrassatore! Non serve fare il bagno nelle fontane di Roma se si ha una doccia pulita e funzionante a casa.
ASIA RETICO
Quanto mi trovi d’accordo…
"Mi piace""Mi piace"