SVEGLIARSI ADULTI

di TULLIO NUNZI ♦

In una sala prestigiosa di Palazzo Madama a Torino, è stato presentato il libro di Roberta Mori, civitavecchiese, figlia del giornalista Nando Mori, ”Svegliarsi adulti”.
Un libro sulla vita di Sandro Delmastro, amico di Primo Levi e mitico “Ferro” in uno dei racconti de “Il sistema periodico”.
Un libro che sin dalle prime pagine “profuma” di ricerca, di archivi, di bibliografie, di biblioteche, di prefetture, di interviste.
Ma non è soltanto un saggio, perché alla ricerca si associa una capacità narrativa entusiasmante, che rivela come Roberta sia rimasta affascinata dalla personalità di “Ferro”, e come attraverso Ferro, racconti la maturazione antifascista di una generazione, di una borghesia che aveva compreso, la nullità e l’infamità del fascismo.
Il libro attraverso fonti di ogni tipo e ricerche, attraverso fonti secondarie inimmaginabili, ci rivela la figura umana di Sandro Delmastro, che da personaggio mitologico del racconto di Primo Levi, ci viene restituito come uomo alla ricerca di se stesso, in una maturazione personale che lo porta all’antifascismo militante nel partito d’azione.
A 50 anni dalla pubblicazione de “Il sistema periodico”, un testo appassionante dove, oltre alla figura di Sandro Delmastro, spiccano le figure femminili, in particolare quella di Ester, che si dedica con dedizione alla lotta partigiana.
Non solo un saggio corposo, ma il romanzo di un uomo, di un amore, di una vita dedicata alla ricerca di se stesso ed alla libertà’.

TULLIO NUNZI