DONNA
di CARLO ALBERTO FALZETTI ♦
Un falso. Una semplice manipolazione. Un segreto devastante. Per secoli e secoli le genti hanno creduto. Per secoli e secoli la donna è stata asservita, sottoposta a oltraggio, resa strumento del maschio. Dal padre al marito. Senza esprimere volontà. Madre, angelo ordinato del focolare. Compagna fedele
Oggi tutto sembra mutato. Ma la libertà formale, parzialmente conquistata nel privato e nel pubblico, nelle società occidentali ha un prezzo: la violenza omicida come atto disperato di una assurda idea di possesso maschile oltraggiato. Fuori del dominio occidentale vige, senza pietà, da sempre, un oscuro medioevo.
Tutti conoscono il segreto devastante, quel male oscuro che è radice dell’intolleranza. E se provassimo, con l’artificio della fantasia, a demolirne la radice? L’Utopia spesso ha anticipato il reale. Dunque, largo alla fantasia (si faccia attenzione, tuttavia, al concetto di razionalità in opposizione a ciò che la Tradizione recita)
IL GENESI SECONDO LA TRADIZIONE : Dio crea l’Uomo. Maschio lo crea.
Il maschio è solo. Non può procreare. Storia finita. Creazione fallita!
Intervento risanatore di Dio: dalla costola del maschio la femmina. Tutto è risolto!
Dunque due azioni: GENESI + INTERVENTO RISANATORE.
IL GENESI SECONDO RAGIONE: Dio crea l’Uomo. Femmina lo crea.
La femmina è sola. Può procreare perché una partenogenesi umana originaria è stata inserita nell’ordine della Natura . Questa possibilità archetipica non è una forzatura impropria perché servirà ancora una volta nella storia umana : Maria come Eva seppur con finalità diverse (Maria come “seconda Eva”).
Piena autosufficienza senza intervento divino. Dalla femmina il maschio. Tutto è risolto.
Dunque un’azione: GENESI
Tripudio degli angeli per l’Intelligenza mostrata dal Creatore nel GENESI DELLA RAGIONE.
Satana è perplesso e avanza, subdolo, una domanda atroce: perché mai YHWH non ha scelto la via più razionale? Perché, si domanda il Maligno, l’intervento di Dio non si è esaurito nella Causa Prima impegnandolo in una rettificazione dell’ordine primordiale (cioè in una Causa Seconda)?
Satana non attende un attimo e fornisce alla propria domanda la risposta: Dio ha agito come doveva, cioè con ragione. Sono gli scribi di Israele che hanno falsato gli eventi e GENESI DELLA TRADIZIONE ha vinto. Ecco il segreto: la verità era altra, il falso è divenuto il vero.
Urla strazianti delle donne giù nella Terra. Secoli di sofferenza a causa di scribi infedeli
Coro degli Angeli indignato per l’oltraggio verso l’Opera di Dio.
Satana ,sornione, sa bene di aver lui guidato gli scribi. Sa bene che la sottomissione del femminile alla supremazia del maschio ha significato il dominio della Forza nella Storia: l’ambiente preferito di Belzebù.
Ma gli Angeli, indignati, spifferano ad una donna l’arcano: “ Donna, recati presso il Mar Morto. Lì troverai un papiro. E’ il papiro del GENESI DELLA RAGIONE”. Il papiro è diffuso in tutto il mondo.
Tutto da rifare tra uomo e donna!
La donna ora parla e l’uomo ora porge ascolto.
DONNA. Sai, uomo, che significa Paradiso? Ricordi, uomo, quando dimoravi nel mio ventre immerso nelle acque, nel Grande Oceano silenzioso? E’ quello il Paradiso Perduto a cui tu aneli ed a cui desideri ritornare. Il sentimento oceanico, la regressione “talassale”, ecco il Paradiso che agita i tuoi giorni perché ti manca.
DONNA. Sai, uomo, che significa Amore? Ricordi, uomo, quando dimoravi in me in unione mistica, in uno stato di voluttà uterina .Io ti ho trasmesso questo sentimento di fusione, questa “riduzione ad uno”. Ricorda, il senso ultimo dell’Amore non è quello che tu pensi, ovvero l’erotismo fallico, ma è quello di sanare il dramma della discontinuità che ci perseguita. Noi siamo esseri limitati, perimetrali, discontinui. Aneliamo ad essere continui, senza perimetro. Vorremmo, per questo, essere fusi insieme, perdere i limiti che ci differenziano. E’ la Madre che ti ha insegnato la soppressione del limite, la nostalgia dell’unità.
DONNA. Comprendi, uomo, che significa per te la Donna?A che serve vivere, produrre, arricchire se non riesci a percepire Amore e Nostalgia. Il Mistero dell’Esistenza, uomo!
. . .
Brevi notizie dal Mondo dopo la scoperta del papiro.
Una massa di maschi e femmine “maschio-pensanti” (in via di lenta ma determinata estinzione) si affretta a dichiarare falso il papiro. Presbiteri delle tre religioni monoteistiche invitati a masturbare le loro menti per scovare un rimedio. Satana è con loro per aiutarli, come sempre.
Il rimedio antipapiro tarda a venire perché tutte le teorie sulla superiorità di genere sono trite e ritrite. Gli Angeli, questa volta, vigilano. Sono troppo indignati con la storia degli scribi. Dicono fra loro “Una fake news ed ecco secoli e secoli di androcrazia. Tanto sconquasso per nulla. Mai più, mai più”.
I dati statistici sui femminicidi diminuiscono sensibilmente.
I maschi della Mezzaluna Fertile accusano attacchi di bile.
I politici italiani hanno smesso con la storia delle quote rosa.
Sempre dalla Mesopotamia si registra l’inaudito: femmine ribelli guidano auto con capelli sciolti senza velo.
Ed ancora, nessuno ci aveva fatto caso: nei Vangeli si legge chiaramente che Gesù frequentava l’impurità del femminile. Le gerarchie sconvolte salmodiano con gaudio e speranza.
Sua Santità ha avuto un incubo: Caterina da Siena era vestita come lui.
. . .
A quale cifra ammonta il femminicidio in Italia. E, nel mondo?
Varie le possibili strategie per fermare la strage. Ma è solo un problema di vigilanza, di politica repressiva dei reati?
Mi sono permesso di avanzare una provocazione fantasiosa al fine di far emergere il mito fondante a partire dal quale tante intelligenze hanno trovato buon gioco per avallare e giustificare tesi di inferiorità di genere. Mi sono permesso di far affiorare le cause remote. Ove si voglia agire sulle radici e non soltanto sul fenomeno immediato, ove si voglia incidere sulla radice culturale e non soltanto sull’aspetto emergenziale è al passato remoto che necessita andare col pensiero e con il cuore.
Tuttavia….ma davvero è tanto fantastica la storia della partenogenesi umana originaria (e non)?
CARLO ALBERTO FALZETTI
Bel racconto, ma che il problema sia culturale non ci sono dubbi; mi chiedo in realtà da dove cominciare; ho sempre pensato che all’origine ci sia l’educazione del maschio di cui responsabili sono per lo più le madri. Che le donne abbiano una certa responsabilità in questo non ci sono dubbi; racconto una storia: quando conobbi mio marito lui viveva fuori casa con altri tre ragazzi e avevano un appartamento dove tutti facevano tutto, pulire, stirare, spesa, cucire, cucinare e, dopo 10 anni solo mio marito non aveva perso l’abitudine a fare tutto quello mentre gli altri erano ormai incapaci anche di cuocere un uovo bollito; come mai? Perché io lo avevo lo avevo obbligato a collaborare mentre le altre mogli no
"Mi piace""Mi piace"