“Mediterranea ” ovvero un progetto di disobbedienza civile
di ROBERTO SANZOLINI
Il 4 ottobre, in concomitanza con l’emanazione di uno dei provvedimenti normativi più aberranti e disumani (Decreto Sicurezza) è stata varata “Mediterranea” una nave battente bandiera italiana fortemente voluta da ARCI e altre grandi associazioni.
Grazie al prestito ricevuto da Banca Popolare Etica, ha potuto prendere il largo per monitorare lo specchio di mare prospiciente la Libia e soccorrere eventuali naufraghi per condurli in porti sicuri.
Noi di ARCI siamo con i Sindaci che hanno preso posizione contro il cd. “Decreto Sicurezza” siamo fermamente convinti che sia doveroso “DISOBBEDIRE” a leggi ingiuste, in forte odore di razzismo, inumane e fasciste. Cosi come i cittadini di Crotone con spirito di solidarietà hanno salvato e accolto i naufraghi sulla costa di Melissa con lo strazio e disperazione esternato dal Sindaco di tale paese.
Invitiamo tutti coloro che credono che TUTTE le vite umane vadano salvate a partecipare all’incontro che si terrà a Civitavecchia il 16 gennaio 2019 a partire dalle ore 18,00, presso la sede di ARCI sita in Piazza Piccinato, 10.
ROBERTO SANZOLINI