INTERNATIONAL TOUR FILM FESTIVAL A CIVITAVECCHIA
a cura di MARINA MARUCCI ♦
Quest’anno la XIV edizione dell’International Tour Film Festival si svolgerà dal 1 al 5 ottobre in modo diffuso in tutta la città, con diverse sedi, dal Cinema Royal al Cineteatro Buonarroti, dal Teatro Verdi Fondazione Ca.Ri.Civ alla Cittadella della Musica, dallo Spazio Granari Off all’Hotel de la Ville.
Un evento importante per la città e il comprensorio, che oltre alla partecipazione di attori, registi ed artisti dal mondo vede la presenza del Dott. Ezio Sina Presidente APDIGE, di Graziano Marraffa Presidente dell’archivio storico del cinema italiano, Antonio Flamini Direttore artistico e Piero Pacchiarotti Presidente del festival stesso e dell’associazione Civitafilm.
Il festival ha un variegato programma di opere nazionali ed internazionali, corti, medio e lungo metraggi in concorso, divisi in categorie: Animazione, Fiction, Lungometraggi, Turismo, Documentari, Articolo 9 della Costituzione e novità di quest’anno Vertical Movie e Short AI.
L’apertura dell’ITFF 2025 sarà mercoledì 1 ottobre alle ore 20,00 al Cinema Royal alla presenza delle autorità, degli ospiti e della madrina Emanuela Tittocchia dove alle 21,30 sarà proiettato il film “Unicorni” della regista Michela Andreozzi, una commedia sulla varianza di genere nei bambini che emoziona e diverte, alla presenza della regista e di una parte del cast.
Ci sarà un’altra serata evento giovedi 2 ottobre ore 21,00 con la proiezione del film “ NOI CANNIBALI” per il centenario della nascita di Silvana Pampanini; venerdì 3 ottobre alle ore 10,00 sempre al Cineteatro Buonarroti, insieme agli studenti delle scuole superiori si parlerà di PROGETTI DEDICATI ALLA MOBILITA INTERNAZIONALE GIOVANILE con proiezione di cortometraggi provenienti dall’Italia e dall’Armenia, alla presenza del regista armeno Aran Manukyan.

(Antonio Flamini, Piero Pacchiarotti e Laura Delli Colli)
L’ITFF con la sua partecipazione negli anni sia al festival di Cannes che alla Mostra internazionale del cinema di Venezia è riuscita ad ottenere il film “SILENT REBELLION” di Marie Elsa Sgualdo che proietterà in anteprima nazionale direttamente dal festival del cinema di Venezia al cineteatro Buonarroti il 3 ottobre ore 21,00.
Sabato 4 ottobre al Granari OFF ore 21,00 serata con la proiezione “GLI ALTRI” con Ida di Benedetto e Peppe Servillo.
Uno sguardo particolare alla sezione Arte e letteratura che si svolgerà presso l’Hotel de la ville dal 2 al 5 ottobre. La scelta è stata quella di rivolgerci al territorio, per far emergere gli scrittori, le scrittrici e le loro rispettive case editrici con la presentazione di libri già conosciuti al pubblico, come quello di Ernesto Beretti “ La giostra dei pellicani” e di Marina Marucci ”Trisulti luogo dell’anima” mercoledi 2 ottobre ore 17,00 o attraverso il confronto con gli studenti delle scuole superori, come quello di Michele Capitali e il suo ultimo libro “Cuori nascosti” giovedì 3 ottobre ore 16,45; testi da poco pubblicati e rivolti ad una fascia giovanile come “Che grande casino” di Martina Turturiello e “La città marcia” di Roberta Sciuto sabato 4 ottobre ore 17,30, romanzi scelti dopo un lavoro di approfondimento del gruppo di lettura della biblioteca di Santa Marinella.
Nella sezione non mancano la presentazione di libri rivolti ad avvenimenti attuali come venerdì 4 ottobre ore 18,00 “Non chiamatemi principessa, tre generazioni di donne, una famiglia reale” scritto da Yassmin Pucci che racconta una storia unica e sconosciuta intessuta nella storia recente dell’Iran o domenica 5 ottobre ore 17,00 una divertente narrazione e piena di aneddoti “Ma chi sei il figlio di Lando” di Massimiliano Buzzanca, alla presenza dell’autore e della giornalista Rai M. Antonietta Spadorcia.
Inoltre sempre nella sala meeting dell’Hotel de la Ville sabato 4 ore 16,45 ci sarà l’inaugurazione della mostra Iper surrealista “RIFLESSI” di STATIDANYMO.
Domenica 5 ore 18,00 si svolgerà il Reading dell’associazione “Le Voci” su testo di Valeria Moretti “Altre figlie e altri padri”e sempre lo stesso giorno alle 19,00 la premiazione del Concorso letterario “Un mare di libri 2025” rivolto ad opere sul cinema che quest’anno hanno visto la partecipazione di saggisti conosciuti a livello nazionale ed internazionale.
La kermesse si concluderà domenica 5 ottobre ore 21,00 alla Cittadella della Musica con la serata di gala e premiazioni delle varie sezioni alla presenza della madrina Emanuela Tittocchia, ospiti italiani e internazionali.
Troverete il programma dettagliato sul sito: www.internationaltourfilmfest.com
MARINA MARUCCI
