“PESCI, PESCATORI, PESCIVENDOLI E CONSUMATORI” – Guida al pescato locale. Le specie ittiche nel Compartimento marittimo di Civitavecchia – 7.

di GIORGIO CORATI ♦

RIPRESO.*

Metti una sera a cena in casa di Giorgio con Marta, Ettore e l’amico Sandro appena arrivato.

Marta: “Sandro… riguardo alla stagionalità del consumo hai altre note, che so io…”

Sandro: “Riguardo ai mesi per un “consumo di stagione”, se avete interesse potete ricercare tra varie fonti, tra le quali, ad esempio, la Commissione europea.1

Ettore: “Dai Sandro… illustraci ancora qualche scheda… poi, vista l’ora, per forza dobbiamo smettere!” e sorride come al solito.

Sandro: “Allora… vediamo un po’… ecco la scheda dell’Aragosta Palinurus elephas, dello Sgombro Scomber scombrus, dello Scorfanotto Scorpaena notata, delle due specie di Moscardino Eledone spp…. e, ecco… infine, la scheda del Pesce san Pietro Zeus faber. Comincio dall’Aragosta Palinurus elephas”.

Aragosta Palinurus elephas | Codice FAO Alpha-3 SLO – In civitavecchiese: Aragosta, Ragùsta; Ragùstella se di piccole dimensioni.

Principali tecniche di cattura: rete a strascico, nassa, tramaglio.

Taglia: piccola/media (fino a 50 cm circa), minima di cattura e vendita: 30 cm L.T., 9 cm L.C. | L.T. = lunghezza totale | L.C.= lunghezza del carapace.

Principali modalità di cottura: cottura in umido, cottura ai ferri o al salto, cottura in guazzetto.

Note. Specie selvatica; è anche allevata. La pesca è vietata dal 01/01 al 30/04. Può essere confusa con l’Aragosta Palinurus mauritanicus (Codice FAO Alpha-3 PSL) di provenienza atlantica con una taglia media (fino a 50 cm circa).

-=-

Sandro: “La specie catturata localmente è commercializzata è commercializzata viva, ma è sporadica sul nostro mercato, mentre la specie da cattura non locale in genere è commercializzata viva o  in “polpa” surgelata… Poi ecco, la scheda dello Sgombro Scomber scombrus”.

Sgombro Scomber scombrus | Codice FAO Alpha-3 MAC – In civitavecchiese: Maccarello, Sgombro.

Pesce azzurro. Principali tecniche di cattura: rete da imbrocco, cianciolo, amo, tramaglio, rete a strascico. Taglia: piccola/media (fino a 70 cm circa), minima di cattura e vendita: 18 cm.

Principali modalità di cottura: arrostitura, cottura al forno o in tegame, grigliatura, cottura ai ferri o al salto.

Note. Specie selvatica, inserita nella categoria Vulnerabile (VU) della “Lista Rossa dei Pesci Ossei marini italiani” dell’IUCN.

-=-

Sandro: “La specie catturata localmente è in genere di media taglia commercializzata fresca, anche frammista al Lanzardo o Sgombro occhione Scomer colias sul nostro mercato, mentre la specie da cattura non locale è commercializzata affumicata, sott’olio, marinata o anche inscatolata… Ecco, poi, la scheda dello Scorfanotto Scorpaena notata”.

Scorfanotto Scorpaena notata | Codice FAO Alpha-3 SNQ – In civitavecchiese: Scòrfano.

Pesce bianco. Principali tecniche di cattura: rete a strascico, tramaglio. Taglia: piccola (fino a 24 cm circa).

Principali modalità di cottura: fumetto, cottura in umido. Interessante nella zuppa di pesce.

Note. Specie selvatica di colorazione a dominanza rossa variabile da brunastra a vermiglia, inserita nella categoria Minor Preoccupazione (LC) della “Lista Rossa dei Pesci Ossei marini italiani” dell’IUCN.

-=-

Sandro: “La specie catturata localmente è in genere commercializzata fresca, frammista ad altre specie di scorfano sul nostro mercato, mentre la specie da cattura non locale in genere non è commercializzata da noi… Ecco anche le due specie di Moscardino Eledone spp.”.

Moscardino Eledone spp. | Codice FAO Alpha-3 OCM  – In civitavecchiese: Moscardino, Muscardino.

Principali tecniche di cattura: rete a strascico, rete da traino pelagica, cianciolo, rete da imbrocco. Taglia: piccola (lunghezza fino a 40 cm circa con il mantello)..

Principali modalità di cottura: frittura, grigliatura, cottura ai ferri o al salto, cottura in umido, cottura in guazzetto.

Note. Specie selvatica, di forte rilevanza per volume di pesca e valore economico, tendenzialmente vulnerabile all’intensità di pesca (ndr.).

-=-

Sandro: “La specie catturata localmente in genere è commercializzata fresca sul nostro mercato, mentre la specie da cattura non locale in genere è anche commercializzata congelata e surgelata qui da noi. In ogni modo, il Moscardino può essere confuso con il Polpo Octopus vulgaris di piccole dimensioni, ma se lo guardate bene il Moscardino ha otto tentacoli con un’unica fila di ventose; solo a prima vista può risultare simile al Polpo”.

Moscardino Eledone spp. | Codice FAO Alpha-3 OCM  – In civitavecchiese: Porpetto, Porpo de parànza, Porpo bianco, Porpo de fango.

Principali tecniche di cattura: rete a strascico, rete da traino pelagica, cianciolo, rete da imbrocco. Taglia: piccola/media (lunghezza fino a 16 cm circa con il mantello).

Principali modalità di cottura: frittura, grigliatura, cottura ai ferri o al salto, cottura in umido, cottura in guazzetto.

Note. Specie selvatica, di forte rilevanza per volume di pesca e valore economico, tendenzialmente vulnerabile all’intensità di pesca (ndr.). Ha i tentacoli più corti di quelli del Moscardino omologo che è più grande di taglia.

-=-

Sandro: “La specie catturata localmente in genere è commercializzata fresca sul nostro mercato, mentre la specie da cattura non locale in genere è commercializzata in loco congelata e surgelata… Sono certo che conosciate bene queste due specie. Sicuramente sono prelibate. Bene, fin qui… tutto bene?

Ettore: “Si, Sandro. Avrei ancora una curiosità sul termine “intensità di pesca” che compare in molte schede”.

Sandro: “Ebbene… l’intensità dell’attività di pesca è misurata… per dirlo in breve… in termini di imbarcazione utilizzata e potenza kilowatt-giorno. Questo  significa che il numero di giorni in cui le imbarcazioni possono operare in mare è regolato e lo è di fatto dal cosiddetto “regime di sforzo di pesca”. Tale sistema permette di controllare non solo la quantità di pesce prelevato, ma anche la pressione esercitata sugli ecosistemi marini, favorendo una gestione più equilibrata delle risorse ittiche… Se mi permetti aggiungo pure, che la gestione pubblica della pesca, per la maggior parte degli stock ittici commerciali, prevede dei limiti di cattura… che ovviamente sono stabiliti dall’Unione europea… limiti che sono definiti annualmente sulla base di rigorosi pareri scientifici. Per essere puntuali ti dico che tecnicamente si tratta di ciò che è definito TAC, cioè “catture totali ammissibili”… Per intenderci, le TAC costituiscono uno dei principali meccanismi di gestione della pesca dell’Unione europea a tutela delle specie ittiche”.

Ettore: “Soddisfatto!”

Sandro: “… Si è fatto tardi, amici… Facciamo così… vi mostro ancora una scheda, quella del… mitico Pesce san Pietro Zeus faber. Siete d’accordo?”

Giorgio: “Assolutamente d’accordo, Sandro… anzi voglio ringraziarti per quanto ci hai spiegato e illustrato… Interpreto anche il sentimento degli amici qui presenti…”

Ettore: “Certamente, Giorgio”.

Marta: “Spero in un prossimo incontro… sarà indubbiamente interessante. Sono veramente lieta, Sandro”.

Sandro: “Vi ringrazio e… ecco, dunque… Leggenda vuole che il Pesce san Pietro Zeus faber sia proprio il pesce che san Pietro abbia pescato su indicazione di Gesù, come dice il Vangelo, per poter estrarre dalla bocca del pesce una moneta che sarebbe servita per pagare un tributo al Tempio di Cafarnao. Estraendo la moneta, san Pietro pare abbia lasciato le impronte delle sue dita sui fianchi del pesce. Come potete osservare dalla scheda il Pesce san Pietro presenta una macchia nera sul fianco… La leggenda è stata fatta propria anche dalla tradizione dei pescatori dell’Ottocento”.

Pesce san Pietro Zeus faber | Codice FAO Alpha-3 JOD – In civitavecchiese: Sampietro.

Pesce bianco. Principali tecniche di cattura: rete a strascico, amo, tramaglio. Taglia: piccola/media (fino a 66 cm circa).

Principali modalità di cottura: arrostitura, cottura al forno o in tegame, grigliatura. Estremamente interessante nella zuppa di pesce di Civitavecchia.

Note. Specie selvatica catalogata come Minor Preoccupazione (LC) nella nella “Lista Rossa dei Pesci Ossei marini italiani” dell’IUCN.

-=-

Sandro: “La specie catturata localmente è sporadica, in genere di piccola taglia e commercializzata fresca sul nostro mercato, mentre la specie da cattura non locale in genere non è commercializzata in loco”.

Ettore: “Beh… trovo che sia un buonissimo pesce… certo ha molte spine e poche carni… ma, ma…”

Sandro: “… Cosa!… è  un pesce e come tutti i pesci ha le spine!” e ride platealmente, mentre è accolto da un breve ma caldo applauso di Ettore e Marta.

Giorgio: “Prima di lasciarvi andare, vi ringrazio molto… è stata una serata tra amici piacevole e interessante. Mi auguro di stare di nuovo con voi e… dai… ci sentiamo al più presto per organizzare una zuppa di pesce civitavecchiese e magari, se vi va, per parlare della “simbiosi alieutica”.

Sandro: “Vediamoci la prossima settimana al mercato del pesce! Vi va… avete altri impegni?”

Ettore: “Nessun impegno… sto in pensione!” e sorride come al suo solito.

Marta: “Molto volentieri. Sono libera da impegni universitari e… direi che una lezione sul campo ci sta!”

Giorgio: “Va benissimo anche per me. Grazie, Sandro, grazie a voi Marta e Ettore… A presto, allora! Buonanotte”.

GIORGIO CORATI

Bibliografia
* Pubblicato il 2 aprile 2025 su https://spazioliberoblog.com/2025/04/02/pesci-pescatori-pescivendoli-e-consumatori-guida-al-pescato-locale-le-specie-ittiche-nel-compartimento-marittimo-di-civitavecchia-6/.
1 I mesi associati al “consumo di stagione” delle specie sono desunti da vari autori e lavori e sono riportati a scopo divulgativo e possono essere liberamente considerati come non perentori.
Bibliografia, utile anche per approfondire il concetto di “stagionalità del pesce”:
European Commission. Directorate-General for Maritime Affairs and Fisheries, Species of the Mediterranean Sea and the Black Sea. (2), Publications Office, 2013. https://data.europa.eu/doi/10.2771/17059.
FishBase. Sito web consultato il 20 agosto 2022: https://www.fishbase.se/search.php.
Slow Food. http://www.slowfood.it. https://www.slowfood.it/wp-content/uploads/2014/09/Mangiamoli_Giusti_no_abb.pdf.
Hello Fish!. Sito web consultato il 20 agosto 2022: https://www.hellofish.it/it/piccola-pesca-artigianale.
ADOC. Sito web consultato il 20 agosto 2022: https://adocnazionale.it/pesce-calendario-stagioni/.