RUBRICA BENI COMUNI – UNA GIORNATA PARTICOLARE

a cura di FRANCESCO CORRENTI ♦

 

Trascrivo dal profilo Facebook di Marco Piendibene Sindaco

di martedì 26 novembre 2024 alle ore 17:59:

 

Questa mattina ho avuto il grande piacere di accogliere in Comune una numerosa delegazione che ha accompagnato due membri della famiglia di Carlo Calisse, figura storica di primaria importanza per Civitavecchia e legata in modo indissolubile alla nostra città.

Durante l’incontro, ho potuto ringraziare la pronipote Gioia Costa Calisse per il prezioso dono al Comune di un volume di Carlo Calisse, che rappresenta un ulteriore tassello per valorizzare la memoria di questo grande intellettuale civitavecchiese.

All’evento erano presenti anche la vice sindaca e assessore all’Istruzione e Cultura Stefania Tinti, l’architetto Francesco Correnti e il professor Giovanni Insolera in qualità di esperti. È stata un’occasione cordiale e proficua, durante la quale l’architetto Correnti ha avuto modo di presentare uno studio sull’albero genealogico, la vita e la biografia di Carlo Calisse.

L’incontro ha segnato un momento importante: come amministrazione siamo decisi a rilanciare la figura storica di Calisse. A tal fine, in primavera organizzeremo un convegno in suo onore, seguito da laboratori nelle scuole per approfondirne la conoscenza e coinvolgere le giovani generazioni attraverso contest dedicati.

Un ringraziamento sincero a tutti i presenti per il loro contributo e per l’impegno condiviso nel preservare e promuovere la memoria storica di Civitavecchia.

Grazie a Francesco Cristini per le foto.

 

Effettivamente, una giornata particolare!

 

Beni comuni 28.11.24 figura

 

FRANCESCO CORRENTI

CLICK PER HOMEPAGE