PERCHE’ BISOGNA VOTARE, SEMPRE!

di CARLO ALBERTO FALZETTI ♦

 

L’astensionismo, specie fra i giovani, sembra essere una forte minaccia per le elezioni di Domenica.

 

“Una delle offese che si fanno alla Costituzione è l’indifferenza alla politica. E’ un po’ una malattia dei giovani l’indifferentismo………

……In questa Costituzione c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie……Dietro ogni articolo di questa Costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi caduti combattendo, fucilati, torturati, morti di fame nei campi di concentramento, morti in Russia, morti in Africa, morti per le strade di Milano, per le strade di Firenze che hanno dato la vita perché libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa Carta.

Questa non è una Carta morta, è un testamento, un testamento di centomila morti.”

 

C’è altro da aggiungere?

Questo diceva Pietro Calamandrei il 26 gennaio del 1955. Ora che la Costituzione è oggetto di pericolose revisioni necessita vigilare con coscienza ed attenzione. L’indifferenza al voto di oggi potrebbe significare aprire la strada a quel  referendum di domani dal possibile risultato delirante.

Ma, nell’immediato, l’avversione verso l’Europa dimostrata dal non voto o dal voto verso le forze estremiste significa solo far acquisire un risultato: destabilizzare l’Europa a vantaggio del pazzesco progetto putiniano!

CARLO ALBERTO FALZETTI

CLICK PER HOMEPAGE