RUBRICA “BENI COMUNI”, 64. FÜHRER, GUIDES, GUIDES, GUIDE, GÚIAS… UN ESAME DI GUIDE
di FRANCESCO CORRENTI ♦
Subito un doveroso avviso ai Lettori: ceci n’est pas… questa non è una puntata conversereccia, come dire, un racconto di fatti avvenuti, una spiegazione di studi o ricerche, è semplicemente e freddamente un elenco senza fronzoli, anzi, ad essere più esatti, una bibliografia particolare, specialistica, stringata e sinceramente noiosa. Proseguendo ad attingere nei “cataloghi illustrati” presentati nelle precedenti puntate, riportando liste, elenchi ed inventari di alcuni soggetti (o voci o indici della classificazione sistematica), penso che il campo di lavoro di oggi, l’argomento delle guide, quelle che generalmente sono chiamate “turistiche” e destinate appunto a visitatori forestieri o addirittura stranieri, non sia tale da risvegliare in modo straordinario la curiosità dei follower del Blog e tuttavia possa interessare alcuni dei Lettori della rubrica. Ovviamente, limitandoci alle guide della città di Civitavecchia “e dei suoi dintorni”, data la nostra consuetudine (e qui parlo con riferimento appunto alla quasi totalità degli amici del Blog) di gravitare soprattutto da quelle parti con le nostre conversazioni.
Quindi führer, guides, guides, guide, gúias, ガイド (gaido), per dirla in alcune delle lingue dei possibili visitatori, è il titolo della puntata odierna della rubrica e la copertina ne mostra alcune, delle guide di Civitavecchia, più o meno recenti. In evidenza, quelle curate da Armando Blasi, un pioniere anche in questo, corredate da una pianta della città che per la più completa edizione del 1980 fu ottimamente disegnata da Gigi De Paolis (LUDEPA), estesa a gran parte del territorio comunale, compresi i nuovi quartieri periferici, e con l’evidente esperienza di un addetto alla materia urbanistica. Ho accostato alle guide, nelle immagini di copertina, quella della pubblicità della CIT, Compagnia Italiana Turismo, trovata in un fascicolo della “Illustrazione italiana” del 1927. È plurilingue ed ha un diretto riferimento visuale alla “guida” e quindi indirettamente all’esame di guida, offrendomi un appiglio per il sottotitolo in cui ricorro, come faccio spesso, ad un giochino di parole.
Invece, non mi inoltro sul cammino dei sinonimi e dei derivati dei termini in uso nelle diverse parlate per dire “guida”, i vari dux, duca, duce, doge, conducator, condottiero e conducente (mi raccomando, non gli parlate!) per non deviare troppo. Si sa che alcune guide è meglio perderle che trovarle, perché possono veramente portarti fuori strada, come può accadere anche con il navigatore che, infatti, mi ha fatto trovare in una sera d’estate verso mezzanotte, in cima al monte di San Gimignano, nel parco della Rocca, dopo esser passato per vicoli e cortili, all’imbocco ad angolo retto d’un sentiero largo meno della mia auto, con l’unica possibilità d’uscita di tornare a marcia indietro nel viottolo e poi tra le strette pareti delle case per più di un centinaio di metri.
Così, questa volta, evito anche di saltare di palo in frasca e ancor meno da Palo alla Frasca, ma resto comunque sulla pista, anzi nel solco, aperto da Umberto Eco con la sua Vertigine della lista, copiando tranquillamente la mia lista delle guide di Civitavecchia fatta qualche tempo fa, mi sembra in occasione della pubblicazione di una nuova edizione d’una di esse o forse di una guida proprio nuova, scritta da un autore nuovo (ovvero autrice nuova), suscitando – come accade quasi sempre in tali casi – molte critiche, dissensi, elenchi (liste!) di errori e di omissioni. Questa la mia lista, non priva di errori e di omissioni:
1889 – Ricordo di Civitavecchia, presso l’Editore V. Strambi, 101 x 154, Lire Una – con pieghevole 566 x 135 in 6 facciate stampate su un solo loto, con 12 fotografie seppia: Forte Michelangelo – Piazza Vittorio Emanuele / Porta di levante dell’antica città di Centocelle – Veduta di Civitavecchia da mare / Antica Porta Romana demolita nel 1876 – Stabilimento Termale Trajano / Facciata esterna del Bagno Penale – Vestibolo del Poligono del Bagno Penale / Sorgente dell’acqua della Ficoncella – Palazzaccio / Molo del Bicchiere e Lazzaretto – Fabbricati di via Aurelia.
1916 – P. Raimondo Diaccini, S. Maria di Civitavecchia, Estratto dal “Rosario = Memorie Domenicane”, Anno XXXIII (1916), Firenze, Tipografia Domenicana, 1916 [Rist. anast. Ass. “Amici di Civitavecchia”, Pres. Prof. Pasquale Murino, Dic. 1985, Ex Libris FC 85 016 / 710.09.Cv].
1933 – Kurorte und Bäder in Italien, Ente Nazionale Industrie Turistiche – Ferrovie dello Stato, Roma 1933. Cartina d’Italia all’inizio e foto e descrizione del Grand Hotel di Civitavecchia a p. 22.
… Località termali e Località balneari TCI?
1959 – Guida di Civitavecchia, a cura di Armando Blasi, corredata dello stradario, delle indicazioni di pubblico interesse e di una planimetria generale della città (730 x 360), Al lettore del Dott. Maurizio Busnengo, presidente Pro-Loco (aprile 1959), edita dalla Associazione Pro-Loco, Tipografia “L’Etruria” – Civitavecchia. Viale Guido Baccelli, n. 4 – tel. 3070, pp. 132, 131 x 186, con piantina f.t. a colori 240 x 162, Lire 400.
1965 – Guida di Civitavecchia, a cura di Armando Blasi, corredata dello stradario, delle indicazioni di pubblico interesse e di una pianta della città (???), Edizione Ottobre 1965, Premessa di S. Bastianelli, Tipografia “L’Etruria” – Civitavecchia. Viale della Vittoria n. 14 – tel. 3070, pp. 212 + 12 indice e indice analitico, Prezzo L. 300.
1970 – Guida di Civitavecchia, a cura di Armando Blasi, III edizione 1970 (si desume dalla Introduzione dell’Autore alla IV edizione).
1978 – Civitavecchia – Guida della Città a cura di Flavio Martino, Numero unico stampato dalla Tipografia Aurelia. L. 1500 (ma in prima pag. “omaggio”). Pagg. non num.
1979.02.09 – 14 maggio 1943, numero unico a cura di Flavio Martino, stampato presso la tipografia «La Litografica» di Laura Pili, le foto sono di Armando Blasi […], di Giuseppe Scotti le altre – consulenza storica di Pierluigi d’Avenia – ciaostrega. L. 1.200.
1979.02.09 – Il Museo Nazionale di Civitavecchia, guida a cura di Flavio Martino, Tip. La Litografica di Laura Pili, vietata la vendita, omaggio dell’A. agli alunni delle scuole medie inferiori di Civitavecchia – ciaostrega.
1980 – Civitavecchia. Guida della Città, a cura di Armando Blasi, corredata di uno stradario storico, di notizie di pubblico interesse, turistiche e commerciali, e di una pianta toponomastica a colori della città (682 x 550) / elaborazione e disegno LUDEPA [Luigi De Paolis] a. 1979, Prefazione dell’Assessore (provinciale) al Turismo Ada Scalchi, Introduzione dell’Autore, Quarta edizione anno 1980, Edita con il contributo dell’Assessorato al Turismo della Amministrazione Provinciale di Roma e della CO.TA.CI. Autoturismo Viaggi Civitavecchia. Stampata dalla «Litografica» di Laura Pili, Via Raffaele Cadorna, 12 – Tel. (0766) 24618, pp.164 (Copia con mie annotazioni a matita sugli errori).
1991.10 – Ida Caruso, Civitavecchia e il suo territorio, con contributi di Daniela Gallavotti e Maurizio Aiello, premessa di Teodoro Cutolo, “Guide territoriali dell’Etruria Meridionale”, Regione Lazio, Assessorato alla Cultura – Casa Editrice Quasar, Roma 1991, s.i.p.
1996.10 – Franco Rosati, Civitavecchia ieri e oggi. Guida poetica in vernacolo, Centro Incontri Culturali, Prefazione di Carlo De Polis [atto di amore], Stampata dalla Litografica Nuova Impronta, Roma, 15 foto + cop, pp. 152, L. 18.000.
2003.11 – Ida Caruso, Da Centumcellae a Civitavecchia. Lo scavo archeologico nel Forte Michelangelo, SBAEM, presentazione di Anna Maria Moretti, Edizioni Graphoprint, Roma, pp. 28, s.i.p. [fig. 5 – Carta dei rinvenimenti archeologici a Civitavecchia tratta da Francesco Correnti, non citato].
2009 ca. / s.d. – Stefania Drago (testi e traduzioni di), Civitavecchia e dintorni – and its surroundings. Guida turistica – Tourist Guide, Edizione a cura di Alessandro Forno, «l’innovativa guida bilingue che aiuta il turista – anche quello di passaggio ad approfondire la conoscenza della cittadina che ospita il Porto di Roma […].» Sandro De Polis, copertina a 8 facciate, 168 x 235, pp. 32, s.i.p.
2011 (post). s.d. – Civita Tours, foglio 4 facciate con piantina, omaggio.
2012 ca. / s.d. – Stefania Drago (testi e traduzioni di), Civitavecchia e dintorni – and its surroundings. Guida turistica – Tourist Guide, Edizione a cura di Alessandro Forno, Benvenuto del sindaco Tidei, «l’innovativa guida bilingue che aiuta il turista – anche quello di passaggio ad approfondire la conoscenza della cittadina che ospita il Porto di Roma […].» Sandro De Paolis, copertina a 8 facciate, 168 x 235, pp. 32 + IV inizio e fine + IV centrali, € 2,00.
2012.10 – Testi: Mario Camilletti, Enrico Ciancarini (Testi), Guida turistica Civitavecchia, Proprietà: Mario Camilletti, Enrico Ciancarini, italiano / inglese / spagnolo, Grafica e Stampa: Etruria Arti Grafiche, 150 x 240, pp. 32, € 3,00. [Parla di Michelangelo, non di Michele Angelo. N.d.FC]
2013.06.08 – Costantino G. Forno (Testi), Civitavecchia, Associazione Culturale Il Pirgo, pp. 112, s.i.p.
2015.05. Roberta Galletta (Testi e percorsi), Civitavecchia City Map, Tours and Shopping, Disegni mappa: Daniele Sabbatini, Comune di Civitavecchia, pieghevole, 440 x 675, italiano / inglese, Publicom Consultino, omaggio.
2014-2015. Teatro Traiano, stagione teatrale 2014-2015, introduzioni del sindaco Cozzolino, dell’assessore D’Antò, del pres. Mecenate Cacciaglia, presentazione di Fabrizio Barbaranelli, con disegni di Maximiliano Chimuris (alcuni ripresi da disegni e studi di Francesco Correnti), 150 x 208, pp. 80 (compr. cop.), omaggio.
2015.05.28. ma s.d. Fabrizio Barbaranelli – Enrico Ciancarini, Civitavecchia e il teatro. Rappresentazioni e teatri dal XVIII secolo ad oggi, Gangemi Editore, Contributo della Fondazione CaRiCiv, Roma, 150 x 210, pp. 144, s.i.p.
- Mario Camilletti, Civitavecchia raccontata a mio figlio, Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, 150 x 210, pp. 128, s.i.p. [Un racconto, anzi una chiacchierata a domande e risposte di tono “famigliare”, che ha la semplicità che deve avere l’esposizione di secoli di storia fatta a un bambino, ma è esauriente, corretta, ed è una perfetta “guida” per chi, non sapendone nulla, volesse gironzolare per la città capendola, nelle sue varie parti, e poi partirne avendola capita nella sua essenza. N.d.FC].
- Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, The port of Centumcellae, filmato, Euromedia.
- Idem, The network treasures, brochure.
La lista è aperta a qualsiasi correzione, integrazione e aggiornamento i cortesi Lettori vorranno comunicarmi per migliorare e completare questa prima ricognizione.

FRANCESCO CORRENTI
