ANDREY TARKOVSKY di DONATELLA BAGLIVO – Torino 28 settembre 2019

a cura di MARINA MARUCCI

L’idea originale di Donatella  Baglivo di dedicare una   rassegna cinematografica e fotografica al grande regista russo Andrey Tarkovsky,  già  presentata con successo   in diversi paesi del mondo e per ultima a Civitavecchia (RM) nell’aprile del 2019, è stata  ripresa dalla Federazione Russa-Italia   e si concretizzerà nell’ambito del Festival del cinema russo a Torino,  insieme ad altre  importanti collaborazioni con  la città stessa,  la Regione Piemonte  e la sede regionale della Rai, con la proiezione del film “ Un poeta nel cinema “ di Donatella Baglivo  il giorno 28 settembre 2019  ore 16,00 presso il centro di produzione TV Rai.  In quella sede verrà presentato il libro “ACCADDE IN MOVIOLA” scritto dalla Baglivo  insieme  al cofanetto dei  tre  film  da lei diretti intitolati  :  “TRITTICO TARKOVSKIANO”.

Questa iniziativa apre la manifestazione  internazionale, un cammino lungo un anno:

” UN ANNO PER ANDREY TARKOVSKY :  IL POTERE  DEL CINEMA 2019-2020 “ che si svolgerà   da novembre 2019  fino a novembre 2020  presentando i risultati conclusivi   al  Meeting Internazionale dei Cammini Nicolaiani “All Routes lead to Rome” 2020 nell’ambito della Via Nicolaiana – Cammino Europeo strategicamente presente in Russia per l’implementazione del primo pellegrinaggio censito da Rostov la Grande a Bari – che  ha sposato il progetto tarkovskiano fornendo il suo contributo progettuale e materiale nella missione russa appena conclusa.

 E’ la prima rassegna   di ampio  respiro  dedicata al regista russo che coinvolge la Federazione Russa e l’Italia. L’intento  è quello di permettere al pubblico,  alle giovani generazioni ed  agli appassionati di riscoprire  e conoscere    la poetica del Maestro  e la sua “eredità spirituale”.

Il programma in via di definizione toccherà  varie zone della Tuscia,  quali Soriano del Cimino  con il   Castello Orsini  ,  Viterbo ed altre città,  per poi spostarsi a Mosca  nel Museo del Cinema Kinò ed altri  luoghi, fino  ad arrivare a   giugno  al Festival Tarkovsky a Yurievetz  sul Volga ed  alla  sua  casa  natale a Zavrazhje diventata un  museo.

Alla fine di giugno 2020 presso l’Istituto di Cultura Italiana  di San Pietroburgo si concluderà il  “Cammino” in terra di Russia , per poi continuare  tra luglio ed  novembre  in varie città italiane.

Nell’organizzazione degli eventi saranno coinvolte  personalità ed istituzioni sia russe che  italiane, francesi, spagnole  e brasiliane, oltre alla presentazione dei  luoghi  della memoria dell’ artista russo e la  proiezione dei  suoi film.

La regista, sceneggiatrice e montatrice Baglivo  ha trasferito nei sui tre lungometraggi   denominati  appunto “Trittico Tarkosvkiano “ la “visone di fare cinema” ereditata  grande regista  con l’auspicio  di fondare      una vera e propria “Officina”  dove  introdurre  i giovani   alle  idee ed alla libertà di sperimentazione.

Questo è il sogno di Donatella Baglivo e del suo Maestro Andrey Tarkovsky.

MARINA MARUCCI