Premio Eugenio Scalfari – Sigfrido Ranucci
di FLAVIO MARTINO ♦
Il Premio Eugenio Scalfari
e l’intuizione dell’ attrice
Rossana Di Lorenzo
“moglie” di Alberto Sordi
Premio Eugenio Scalfari Città di Civitavecchia, quest’anno il vincitore è Sigfrido Ranucci, conduttore di Report. Un tributo al suo rigoroso giornalismo d’inchiesta, che illumina un aneddoto significativo risalente a ben venticinque anni fa.
Il Premio Scalfari si configura, infatti, come la naturale e meritata prosecuzione di una stima e di un riconoscimento iniziati in un tempo lontano, un quarto di secolo. Tutto grazie anche all’intuizione di una nota figura del mondo dello spettacolo: Rossana Di Lorenzo l’indimenticabile moglie cinematografica di Alberto Sordi e sorella dell’attore Maurizio Di Lorenzo, in arte Maurizio Arena. L’interprete di tante pellicole di successo, ha giocato un ruolo cruciale nell’ investitura ufficiale del giornalista. L’attrice, ha sempre vissuto nel quartiere romano della Garbatella dove all’epoca abitava anche Ranucci e lo conosceva come un giovane attento e serio professionista.
Fu proprio lei, con grande entusiasmo, a proporre il suo nome per il Premio Fantasia, istituito dall’associazione culturale Il Tempo Ritrovato, fondata alla Garbatella dai fratelli Mirella, Romolo e Adalberto Arcidiacono. Praticamente è stata tra le prime persone a intuirne il talento, consegnandogli un riconoscimento ufficiale e segnando, in quel momento, il futuro del giornalismo d’inchiesta italiano.
Il legame tra Ranucci e il mondo di Rossana Di Lorenzo è confermato da Gian Maurizio Di Lorenzo, figlio di Maurizio Arena. Il giornalista, all’epoca chiamato affettuosamente “Lello” (Sigfrido era un nome inusuale e difficile), è sempre stato un amico simpatico e un esempio per tutti.
Testimonianze che sottolineano come il conduttore di Report, sia stato fin dalla gioventù un punto di riferimento positivo, con la sua serietà e il suo impegno professionale, culminati oggi con la vittoria del prestigioso Premio Scalfari.
FLAVIO MARTINO
