Roberto Cotroneo: con “La nebbia e il fuoco”, ospite speciale per il decennale di Book Faces
di ERNESTO BERRETTI ♦
Nella gold edition svolta dall’associazione culturale Book Faces per l’anno del decennale, Roberto Cotroneo è il prossimo scrittore che onorerà l’anniversario con il suo ultimo romanzo “La nebbia e il fuoco”, edito da Feltrinelli. Il 19 settembre, alle 17,30, sarà un incontro di altissimo spessore e gratuito, in un luogo iconico che rappresenta non solo la cultura di Civitavecchia, ma quella dell’Alto Lazio: il Museo Archeologico Nazionale.
A fare gli onori di casa saranno la direttrice Lara Anniboletti e il presidente dell’Associazione, Marco Salomone. Invece, a dialogare con il celebre autore saranno due dei personaggi più autorevoli e attivi nella scena culturale cittadina, entrambi soci onorari di Book Faces: lo scrittore Gino Saladini, autentico riferimento per altri scrittori del territorio oltre che autore teatrale e motore di cultura, e Anthony Caruana, anche lui eclettico scrittore locale, formatore e musicista di rango.
Nella scena della letteratura contemporanea, Cotroneo si posiziona indubbiamente a un livello apicale perché la sua è una narrativa dinamica e non convenzionale, ricca ed elegante; leggere Cotroneo è come guardare un paesaggio dall’alto per il gusto di volgere lo sguardo ovunque per concentrarsi, dopo, sul dettaglio.
Il Libro. È una vera indagine letteraria, questa. Una storia che si sviluppa nel grigiore di un’Alessandria caratterizzata da una certa apatia sociale: il narratore incontra Gepi, un vecchio amico, e, senza troppo trasporto, gli racconta una vecchia storia dimenticata. È la storia di Aldo, l’amato e stimato professore d’inglese del liceo, quello che insegnava senza retorica né regole rimanendo defilato, quello curioso che la curiosità la trasfondeva grazie a un pensiero critico e brillante. E che aveva fatto parte della Resistenza. Ha il sapore della rivelazione, della forza della verità che accompagnerà la vita del narratore ormai distante da Alessandria e affermato intellettuale-scrittore, un percorso indietro nel tempo e nella rievocazione storica, personale e, perciò, sensoriale. Nel grigiore piatto di Alessandria appare piatto anche il passato di Aldo, al punto da mettere in dubbio la reale partecipazione alla spedizione partigiana. Non potranno definirsi certezze, ma ripercorrere i luoghi della memoria per arrivare alla memoria dei luoghi, questo sì. È il professore il cuore della storia. L’autore definisce nettamente Aldo: “Quelli come lui erano un’altra specie di uomini”. Sarà bello scoprire perché.
L’autore. Classe 1961, è giornalista, scrittore e critico letterario italiano. Ha studiato Filosofia all’università di Torino e pianoforte al Conservatorio di Alessandria. Dal 2004 è editorialista dell’“Unità” e collaboratore di “Panorama”.
Nel 2003 esce per Mondadori Chiedimi chi erano i Beatles. Lettera a mio figlio sull’amore per la musica, un racconto sulla musica vista attraverso storie, ricordi, pensieri e grandi suggestioni.
Ha curato il volume delle Opere di Giorgio Bassani per la collana di classici “i Meridiani” di Mondadori (1998) e ha scritto saggi su Fabrizio De André e Francesco Guccini. Alcuni suoi racconti sono pubblicati in varie antologie. I suoi libri sono tradotti in molti paesi del mondo.
Finalista al Premio Campiello nel 1996 con Presto con fuoco. Nel 1999 vince il premio Fenice-Europa con il libro L’età perfetta. Nel tempo libero ama suonare il pianoforte.
Tra gli altri suoi libri ricordiamo: Se una mattina d’estate un bambino. Lettera a mio figlio sull’amore per i libri (1994); Presto con fuoco (1995); Otranto (1997); L’età perfetta (1999); Eco: due o tre cose che so di lui (2001); Per un attimo immenso ho dimenticato il mio nome (2002); Il vento dell’odio (2008); Manuale di scrittura creativa (2011); Il sogno di scrivere. Perché lo abbiamo tutti. Perché è giusto realizzarlo (2014); Lo sguardo rovesciato. Come la fotografia sta cambiando le nostre vite (2015); Genius loci. Nel teatro dell’arte (2017); L’invenzione di Caravaggio (UTET, 2018); Il demone della perfezione (Neri Pozza, 2020); La cerimonia dell’addio (Mondadori, 2023); La nebbia e il fuoco (Feltrinelli, 2025). (questa biografia è tratta da IBS)
ERNESTO BERRETTI
