TERRA E FILM FEST

di MARINA  MARUCCI ♦

Marucci Logo

Ci sono luoghi  poco conosciuti ma intrisi di storia e tradizione che giocano un ruolo fondamentale nel tessuto cittadino, luoghi che possiedono una identità particolare, spazi da riscoprire per  ricomporre e conservare  una memoria storica del posto in cui si è cresciuti o si vive. Per questi motivi l’Associazione Amici del Fondo Ranalli ODV in collaborazione con l’International Tour Film Festival e il contributo della Fondazione CARICIV di Civitavecchia, promuovono il Concorso “TERRAE FILM FEST “ che ha come obiettivo quello di dare voce alle comunità e far parlare i territori attraverso la città di Civitavecchia  e il comprensorio della Tuscia. L’evento offre la possibilità di recuperare  non soltanto la storia della città ma di stimolarne il senso di comunità, creando uno spazio di condivisione e socialità utilizzando il medium del cinema.

Il progetto si articola con varie iniziative tra cui la proiezioni di film e documentari e il coinvolgimento degli  studenti in attività di workshop, legate alla tematica del progetto che non si limita soltanto alla produzione  di cortometraggi, oggetto del concorso, ma aspira ad essere un motore di cambiamento per la città, creando un ambiente inclusivo e culturalmente stimolante per i cittadini.

Altro obiettivo è la sensibilizzazione verso la conoscenza del territorio, riappropriandosi degli spazi archeologici e siti storici presenti nella città di Civitavecchia e nel territorio. I  partecipanti dovranno inviare un video di presentazione del o degli spazi e siti che ritengono siano attualmente dimenticati e che invece andrebbero riscoperti e valorizzati, spiegandone la storia, le motivazioni dal loro punto di vista e, se ritenuto opportuno, intervistando personaggi che possono dare un valore aggiunto alla loro opera.

Immersi nella vita caotica di tutti i giorni  trascuriamo la realtà storica  che ci circonda, non  ne abbiamo più la percezione, dimenticando l’identità della città; la manifestazione  vuole essere  un’opportunità per conoscere, riflettere, approfondire.

MARINA MARUCCI

CLICK PER HOMEPAGE

I partecipanti devono inviare la propria candidatura  entro e non oltre il 31 luglio 2024 alla Segreteria presso la seguente e mail:

iscrizioni@terraefilmfest.xyz