PREMIO RICORDANDO … ANAGRAFE CITTADINI ILLUSTRI – SCHEDE SPORTIVI GRUPPO 5

 

*°*°*°*°*°*°

Vittorio SARAUDI

(Civitavecchia, 11 gennaio 1941 – Civitavecchia, 6 febbraio 1994)

Figlio di Carlo, fratello minore di Giulio, Vittorio è l’unico in famiglia a conquistare un titolo italiano tra i professionisti, quello dei mediomassimi.

Nel 1962, dilettante, è medaglia di bronzo ai campionati mondiali militari del Lussemburgo.

Debutta nel professionismo nel 1963 e arriva imbattuto all’appuntamento per il titolo italiano nel giugno 1965, quando a Milano batte Benito Michelon per fuori combattimento tecnico nella nona ripresa.

Rimane imbattuto per tutto il 1966.

Subisce la prima sconfitta nel 1967 ad opera dello statunitense Bobby Stininato.

Dopo qualche mese difende con successo il titolo italiano dall’assalto di Guerrino Scattolin.

Nel mese di agosto fallisce il suo obiettivo più ambizioso, il titolo europeo, sconfitto dal detentore Piero Del Papa.

Dopo una trasferta a Buenos Aires, dove guadagna un meritato pareggio contro il quotato Gregorio Penalta, il 18 ottobre 1968 mette nuovamente in palio la cintura tricolore contro Giovanni Biancardi, che costringe ad abbandonare alla sesta ripresa.

Prosegue l’attività con esiti positivi, ma nel marzo 1969 la sconfitta folgorante subita a Roma nella prima ripresa da parte dell’americano Charley Green lo convince ad abbandonare l’attività, con un eccellente record di 32 combattimenti, con 27 vittorie (15 prima del limite), 3 sconfitte ( 2 prima del limite) e 2 pari. 

 

 

*°*°*°*°*°*°

Franco SCISCIANI

(Civitavecchia, 8 gennaio 1934 – Civitavecchia, 9 marzo 2018)

Cresciuto alla scuola di Carlo Saraudi, dotato di buona tecnica e notevole potenza, ottiene i primi risultati nel 1955, conquistando alla seconda edizione dei Giochi del Mediterraneo di Barcellona la medaglia d’argento nella categoria dei superwelter.

Lo stesso anno vince il Campionato mondiale militari a Kaiserlautern; titolo che conferma l’anno successivo a Napoli.

Nel 1955 partecipa anche agli Europei di Berlino. Viene sconfitto, con uno sconcertante verdetto capovolto dalla giuria che lo aveva dichiarato vincitore, dal russo Dzhaneryan che conquista l’argento.

Nel 1956 prende parte alle Olimpiadi di Melbourne, preferito nella selezione all’ancor giovane Nino Benvenuti, con cui si allena.

Dopo un successo iniziale viene eliminato da José Torres, futuro campione del mondo dei mediomassimi.

Nel 1957 esordisce tra i professionisti e nel 1959 arriva alla conquista del titolo italiano dei pesi medi, superando a Civitavecchia l’emiliano Remo Carati.

Nel 1960, a Saint Vincent, difende il titolo dall’assalto di Bruno Fortilli, ma viene squalificato al 10° round per scorrettezza.

Decide quindi di abbandonare l’attività.

Il bilancio della sua carriera di professionista è di 24 incontri disputati, con 20 vittorie (di cui 8 prima del limite), 3 sconfitte e un pareggio.

 

 *°*°*°*°*°*°

Luigi SPOSITO

(Civitavecchia, 3 agosto 1920 – Civitavecchia, 7 novembre 1957)

Entra a dodici anni nella S.S. Lazio mettendosi in luce con il dorso, ma facendosi apprezzare anche nello stile libero.

Nel 1938  stabilisce il primato italiano assoluto nella categoria allievi nei 50 dorso nuotando in 35″2.

L’anno successivo, tra gli juniores, è secondo con la staffetta 3 x 100 agli assoluti di Trieste, che nuota insieme a Mario Tofini e Nanni Caucia.

Nel 1940 si laurea campione italiano nella 3 x 100 dorso assieme a Italo De Zucco e Silvano Angeli. Con la guerra è arruolato in Marina e si trasferisce a La Spezia entrando nella squadra dei Vigili del Fuoco. Durante un’azione bellica a Firenze perde una gamba nella deflagrazione accidentale di una mina. Torna così a Civitavecchia, dove diviene uno dei maggiori promotori del nuoto locale, contribuendo alla realizzazione della piscina di Largo Caprera.

La sua attività è stroncata da una morte precoce.

SPAZIOLIBEROBLOG                                                                                                                         (SEGUE)

CLICK PER HOMEPAGE

Per suggerimenti o modifiche: premio.ricordando@gmail.com

Link alle schede Gruppo 1 SPORT                                               Link alle schede Gruppo 2 SPORT

Link alle schede Gruppo 3 SPORT                                              Link alle schede Gruppo 4 SPORT

Link alle schede Gruppo 6 SPORT