“ MA  QUESTA EUROPA SERVE DAVVERO?”

di MARINA MARUCCI ♦

          In un articolo sul venerdi di Repubblica dell’ otto  giugno di  Enrico Deaglio si legge:

“Benvenuti nello sconosciuto Fondo Euklid, hedge fund con sede a Londra dal 2013, creatura del Professore Savona. Mission:  fare soldi, tantissimi. Come ? Creando mostri politici paurosi che facciano guadagnare cifre favolose ai soci del Club.”

           Il fondo Euklid  si vanta di aver previsto Brexit, la vittoria di Trump ed altre interessanti cosette. Inoltre il Prof. Savona prevedeva  già nel 2015, da una sua dichiarazione veramente inquietante, che dopo il  fallimento di  Renzi e del PD,  l’Italia avrebbe avuto un governo “Lega- Cinque Stelle”  che sarebbe poi uscito dall’euro.  Potere di un veggente? Al professor Savona  piace prevedere  scenari e soluzioni catastrofiche  e  da buon economista, per   tornaconto  e  spiccato senso  pratico,  ha costituito   il Fondo Euklid da cui si è dimesso,  poco prima di  essere  sicuro di diventare ministro.

Foto Maru copertina

           Diciamo che l’operazione non è riuscita del tutto, vista la determinazione  e il coraggio del Presidente Mattarella, che ha denunciato agli italiani cosa stava accadendo, ma forse è  solo rimandata . In una conversazione  avuta con vari  amici e  conoscenti,   dove esponevo le informazioni sul Fondo Euklid, mi è stato risposto che sono tutte invenzioni della stampa di sinistra, insomma tutte fake news diffuse  per screditare  il grande economista, ed  osteggiare  il governo del cambiamento.

          Mi rendo conto che ormai le persone non vogliono ascoltare   chi la pensa diversamente, non si rispettano più   le  “altre”  opinioni   che   vengono  derubricate     come  prive di senso  e  valore, perchè coincidenti  con  quelle  della  cosiddetta “casta” .

 La rivincita degli italiani passa attraverso quel sovranismo che alimenta odio ed intolleranza,   alla  ricerca di  un capo espiatorio indicato negli  immigrati, i  diversi, i deboli  ed oserei dire anche  contro le  donne.  Inoltre   i tedeschi  sono accusati, forse  a ragione, di utilizzare l’Unione Europea per rafforzare la propria economia.

Si parla di un euro a due velocità, quella del Nord sorretta  da  economie forti,  e quella   del  Sud debole e  scroccona,    con  Emmanuel  Macron e  Angela Merkel già d’accordo.

          Credo che le mosse del nuovo governo Lega-Cinque Stelle vadano verso la nostra uscita dall’Euro, poiché difficilmente i trattati  europei verranno messi in discussione.

Possiamo anche lasciare l’euro, ma almeno fateci sapere con chiarezza che questo è l’obiettivo, spiegando anche le conseguenze.   La trasparenza  difetta in   questo   governo bi- fronte,  dove la Lega  in campagna elettorale  ha spesso   dichiarato tutto il suo livore per la moneta unica,   ed   M5S lo ha appena sussurrato,    per poi  negarlo, come solito fare,  ed  affermare  la sua fedeltà  europeista.

            Il prossimo anno ci saranno le elezioni Europee  ed  esploderanno  tutte le attuali  contraddizioni.   La nostra nuova classe dirigente al potere  spiegherà agli italiani che loro le riforme tipo la legge Fornero, il reddito di cittadinanza, la flat tax etc,  hanno tentato di farle , ma l’Europa lo ha impedito, e quindi quale migliore soluzione uscirne subito , anzi nel prossimo week end  post elettorale? Non solo ci sveglieremo il lunedi successivo più italiani che mai, perchè avremmo riconquistato  la nostra sovranità nazionale (detto da una Lega che fino a pochi anni prima voleva la secessione, sic!),  e  cominceremo a stampare tante di quelle lire, la moneta del vecchio conio, che l’inflazione salirà a due cifre, avviandoci   felici e contenti verso  quel  sol dell’ avvenire chiamato  “default “.

 Lo  scenario sembra fanta- politica?  Non credo!

E l’opposizione che farà, continuerà a mangiare pop corn davanti ad uno schermo che non  trasmette  solo   fiction, ma pura  realtà? Continuerà a difendere lo Spread, i mercati finanziari , l’èlite “illuminate”, come se i popoli europei  fossero meno importanti ?

Foto 2

          Ma come è successo   che   il centro sinistra è diventato il  baluardo di  una Unione Europea tutta schiacciata  sulla austerità, sugli interessi preponderanti della Germania, che hanno trasformato  l’Italia  in un  territorio  di spericolato gioco finanziario.?

Sono  convinta che l’Italia abbia bisogno di una sinistra o di un fronte progressista unito, ma non chiamiamolo Repubblicano per favore, ha il  sapore di berlusconismo riverniciato!        Insomma una sponda che sappia contrastare il cosiddetto populismo, però  su  quali temi?
Venerdì sera trasmettevano   il programma televisivo su canale Sette   intitolato “Propaganda live” che esprime   una satira intelligente e mai volgare.   In  un servizio su Rosarno e l’uccisione del giovane sindacalista maliano  dell’ USB ( Unione Sindacale di Base ), un  suo collega esponeva, in un corretto italiano, le ragioni dello sciopero contro l’assassinio del loro “fratello” .

           La Lega ha imperversato  da pochi anni  in quel territorio, ormai abbandonato alle mafie che lucrano e schiavizzano  quei poveracci. Vederli  vivere un una tendopoli con pochi servizi igienici, sfruttati da caporali mafiosi che li pagano 2/3 euro al giorno,    senza che  nessuno, neanche la CGIL etc.   alzi un dito, dovrebbe indicare la strada da percorrere.
Sui social, dopo questo servizio si è scatenata la partecipazione dei cittadini che hanno indicato il giovane  sindacalista del USB che parlava, quale possibile leader di un fronte progressista , per la chiarezza e la verità espressa nel suo discorso.

Foto 3

           Ma è possibile che non si capisce  che è dai diritti sociali ed anche civili affermo, e quindi dalle persone, dai loro bisogni e da noi stessi, che si può pensare ad una rigenerazione del tessuto sociale, delle strutture intermedie di rappresentanza come il sindacato o i partiti  e  ricostruire quell’opposizione politica  e culturale di cui la sinistra credo abbia bisogno!

MARINA MARUCCI