TRISTIARIO: PILLOLE DI TRISTEZZA SOMMINISTRATE CON BRIO. SONO IGNORANTE MA PIACCIO 

(Raccolta tematica di miei status Facebook, non meglio identificabile se non con questo titolo; se un giorno sarà genere letterario, ricordate il pioniere Tristiario)

di ELISABETTA APPETECCHI 

 

SONO IGNORANTE MA PIACCIO 

-Oggi ho letto di uno che non festeggia mai Halloween perché è rimasto TRADIZIONARIO. Un favore: controllatemi veloce sotto che voce del dizionario è rimasto incastrato questo qui, anche se una mezza idea ce l’avrei.

– Treno.

Ragazza accanto a me studia Van Gogh e per tenere il segno piega due volte il bordo delle pagine. Io non sono un’esperta di Van Gogh, ma a occhio e croce direi che in quanto a orecchie sta vincendo il libro.

 

(Visto che questo non è il migliore dei mondi possibili, ecco dei flash veloci da un mondo felice in cui l’ignoranza rende tutto più semplice)

 

– Dante sfornò le sue migliori opere quando Beatrice gli tolse il saluto. Sappiate che io su Facebook ho cliccato in vari casi su “non seguire più” ma di capolavori ancora nessuna traccia.

– Il fatto è che Beatrice a Dante lo salvava con un saluto. Se lo avesse semplicemente salutato con un “salve” non staremmo qui a parlare di loro.

– La congiuntivite è la legittima difesa degli occhi a certi sguardi sgrammaticati (cit. Guido Cavalcanti).

– Oggi Petrarca proporrebbe a Laura una navigazione senza limiti nelle chiare fresche e dolci acque, 15 euro al mese tutto compreso.

– Oggi Ariosto avrebbe scritto l’Orlando (condividi anche tu se sei) Indinniato.

– Oggi Leopardi l’infinito se lo sarebbe tatuato: sempre caro mi costò il tatuaggio.

– A proposito: Nel cruciverba di Leopardi l’8 orizzontale è per forza “infinito” ∞.

– Martin Luther King avrebbe detto “I have a dream” – “Ho un sogno” con occhi socchiusi e duckface ammiccante. La sua popolarità sui social avrebbe impedito il suo assassinio, oggi nessuno lo confonderebbe con Martin Lutero e tutti indosseremmo borse Luther King con la stessa disinvoltura di una maglia del Che.

ELISABETTA APPETECCHI