ESTATE 2017 

di ROBERTO FIORENTINI ♦

Tolfa domenica 16/7 suonano le Orme. Il week end successivo c’è Tolfa Jazz. Quindi varie fiere e l’evento più importante , nel primo fine settimana di Agosto : Tolfarte.

Ad Allumiere le ultime due settimane di luglio ospitano due sagre e l’esibizione di Andreas , vincitore di Amici 2017 e del gruppo dei Finley.

Santa Marinella , già dall’8 luglio è partito il Summer Village. In cartellone numerosi comici , da Alberto Farina , che ha aperto la manifestazione, a Geppo, Martufello e Gianfranco D’Angelo. Previsti anche concerti , tra i quali anche va segnalato il musical Frozen e il live di Massimo De Cataldo.

Numerose le iniziative anche a Tarquinia, con alcune sagre, un festival del teatro comico, vari eventi culturali sugli etruschi, il Tuscia Opera Festival , iniziative cine-gastronomiche e alcuni appuntamenti immancabili , come DiVino etrusco e Etruria musica festival nella splendida Santa Maria in Castello.

A Montalto di Castro, e più precisamente a Marina di Montalto, parte il 26 luglio il Revolution Camp. E’ una vacanza pensata per gli studenti delle scuole superiori e gli universitari, per tutti i giovani che hanno voglia di confrontarsi e scambiarsi opinioni e soprattutto di divertirsi insieme. Ci saranno dibattiti e feste, assai nutrito anche il programma dei concerti con nomi come Meganoidi e Dargen D’Amico. Previsti inoltre i concerti di Arisa e di Fabrizio Moro.

Vulci , anche quest’anno torna “Vulci Music Fest”, la rassegna dei concerti presso il parco naturalistico e archeologico di Vulci. Gli appuntamenti in programma: 2 agosto Antonello Venditti; 3 agosto Brunori Sas; 5 agosto Every child is my child live for Siria; 7 agosto Ermal Meta; 9 agosto Lo Stato sociale .

Cerveteri si inizia con la Tosca in piazza, Passeggiate Musicali con New Talents Jazz Orchestra e GiocaJazz Dixieland Brass Band, concerti pop con Barbara& Noemi alla Sagra del Fiore di Zucca. Dall’8 al 21 agosto l’Etruria Eco Festival con nomi di primissimo piano , dai 99 PosseThe BluebeatersTony Esposito fino a Maurizio Battista e Sabina Guzzanti.

Estate a Ladispoli incentrata sul ricco cartellone di eventi proposti da “We Can di Notte – Vivi Ladispoli”, giunto alla sua terza edizione. Iniziative, intrattenimenti e negozi aperti lungo Viale Italia, Piazza Rossellini, Lungomare, Piazzale della Stazione Ferroviaria, ogni venerdì e sabato, in collaborazione con associazioni, balneari e commercianti. Previste numerose iniziative.

Viterbo , dopo la intensa attività di Caffeina 2017 che ha presentato mostre, dibattiti e concerti di altissimo livello , con nomi di grandissimo rilievo quali Barbareschi, Saviano ed Elio, è già iniziata l’estate. All’inizio di luglio c’è stato il tradizionale Festival Medioevale. Dal 7 al 16 luglio Tuscia Film Fest. Nel programma della rassegna cinematografica anche gli incontri con Kim Rossi Stuart e Ficarra e Picone . A Luglio anche la seconda edizione di Ombre Festival , una iniziativa sul giallo ed il noir, con partecipazioni di grande livello, come lo scrittore Jeffrey Deaver. Tre giorni per celebrare la Giornata del rifugiato con dibattiti, mostre e concerti di Gazebo Penguins, Bobo Rondelli e Baba Sissoko. Come di consueto si apre la Stagione Teatrale del Teatro Romano di Ferento che inizierà martedì 18 Luglio 2017 per concludersi l’11 di Agosto. ci saranno Giobbe Covatta, Enrico Lo Verso , Moni Ovadia, Spellbound Contemporary Ballet e Pink Floyd Legend.

E a Civitavecchia ? Le notizie riportate su questo articolo sono frutto di semplici ricerche sul web. Lo stesso lavoro per la nostra città non ha prodotto alcun risultato, fatta eccezione per un concerto di musica etnica e un recital del tenore Terranova ( che sorpresa !) , entrambi al Traiano ed entrambi organizzati dalla Fondazione CARICIV. Questo articolo è stato completato il 12 LUGLIO 2017. Non credo ci sia bisogno di fare alcun commento.

ROBERTO FIORENTINI